Funerali Giulia Cecchetin diretta Tv streaming e le parole di dolore della nonna

Funerali Giulia Cecchetin diretta Tv streaming e le parole di dolore della nonnaIl 5 dicembre si celebrano i funerali della povera Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa dall’ex fidanzato Turetta che è diventata il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Nel giorno dei funerali ci sarà una diretta Tv del Tg 5. Ma intanto parla la nonna di Giulia.

Le parole di dolore e di speranza della nonna di Giulia Cecchettin

“Era una ragazza forte ma allo stesso tempo aveva un animo buonissimo, ed era eternamente allegra, per lei andava sempre tutto bene. Era come una ragazzina, amava i pupazzi, era una rosa che sta sbocciando.”.

Sono le parole che Carla Gatto – nonna di Giulia Cecchettin, uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta – ha pronunciato oggi, in diretta, ai microfoni di Pomeriggio Cinque, il programma condotto da Myrta Merlino su Canale 5.

Rispetto alla difficile giornata di domani, in cui Giulia sarà sepolta nel cimitero di Padova, la donna dice:

“Domani sarà una giornata molto dolorosa. Comunque noi il dolore lo viviamo con la mente, con il cuore e con il corpo, nel nostro intimo, nel nostro modo di rapportarci agli altri. Il fatto di essere delle persone serie, con il nostro modo di essere anche in altre occasioni in cui abbiamo dovuto affrontare cose.”

Parlando di Filippo, attualmente in carcere, commenta:

“Mi dispiace molto per i genitori perché penso sia un dolore terribile per loro sapere cos’ha fatto loro figlio. Un pensiero per lui? Non lo so, non lo conoscevo, l’ho intravisto una volta sola. Giulia erra innamorata all’inizio, era il suo primo amore, era una gioia per lei. Poi, quando ha manifestato qualche scontento ho detto che aveva fatto bene a lasciarlo, che avrebbe dovuto costruire la sua vita andando avanti per la sua strada e che avrebbe trovato l’uomo giusto per lei.”.

Infine, conclude:

“Giulia era una ragazza solare, espansiva, una ragazzina dei nostri tempi che viene da una famiglia buona e purtroppo ha trovato questa fine speriamo che sia di esempio, visto tutto il clamore che la vicenda ha creato spero che serva a qualcun altro. Speriamo che non ci siano troppi emuli, questi ragazzi sono così superficiali, che vogliono fare la stessa cosa. Sono due le cose o serve per incentivare a qualcosa di buono, di meglio, qualche cambiamento nella società sperando che non ci siano emuli. Sto parlando con il cuore, non solo con la bocca, questo è vero. Io l’ho consigliata vai hai una bella strada, fai quello che ti piace perché quando uno ama fare le cose che gli danno felicità si troverà sempre bene nella vita.”

Diretta Tv e in streaming funerali di Giulia Cecchettin

Martedì 5 dicembre, a partire dalle ore 10.50, su Canale 5, diretta di «Speciale TG5» per l’ultimo saluto a Giulia Cecchettin.

L’approfondimento della testata diretta da Clemente J. Mimun, condotto da Cesara Buonamici, a cura di Fabio Tamburini, segue le esequie della 22enne per la cui morte è in carcere il suo ex fidanzato.

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha emesso un’ordinanza con la quale ha decretato il lutto regionale per la giornata in cui si svolgerà la cerimonia, che si terrà a Padova, nella Basilica di Santa Giustina, alle ore 11.00.

Gli inviati Elena Guarnieri e Alberto Duval daranno conto della partecipazione alle esequie di Giulia, il cui femminicidio ha scosso il Paese: migliaia di persone hanno sfilato in cortei e reagito con proteste «rumorose», rilanciando le parole dell’attivista Cristina Torres Càceres: «Se domani sono io, se domani non torno, mamma, distruggi tutto. Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima».

I funerali in streaming possono essere visti su mediaset.it nella sezione di Canale 5.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010