50 anni dallo sbarco sulla Luna ecco le trasmissioni Tv dedicate su Rai e Mediaset

50 anni dallo sbarco sulla Luna ecco le trasmissioni Tv dedicate su Rai e Mediaset50 anni dallo sbarco sulla Luna ecco le trasmissioni Tv dedicate su Rai e Mediaset. 50 anni dallo sbarco sulla Luna. Come viene ricordato l’evento dalla televisione italiana? Ecco tutti i programmi previsti in onda sulle rete Rai e Mediaset.

50 anni dallo sbarco sulla Luna ecco le trasmissioni Tv dedicate su Rai e Mediaset

Ecco cosa scrive il blog televisivo davidemaggio.it

50 anni dallo sbarco sulla Luna programmazione Rai

La programmazione “lunare” di Rai1 comincerà sabato 20 luglio al mattino con una puntata speciale di Unomattina Estate, con Roberto Poletti in studio a Saxa Rubra e Valentina Bisti in collegamento da Matera, capitale europea 2019 della cultura, e proseguirà nel day time, con la trasmissione di due film, Gagarin – Primo nello spazio, di Pavel Parkhomenko, e Moon, pellicola del 2009 diretta da Duncan Jones ed interpretata da Sam Rockwell.

Alle 17.00, dallo Studio Tv3 di Via Teulada (lo stesso della maratona Rai di 50 anni fa con Tito Stagno da Roma e Ruggero Orlando da Huston), sarà la volta di Stregati dalla Luna, la prima parte del talk show con Bruno Vespa e i suoi ospiti, fra cui Piero e Alberto Angela e un collegamento speciale con il cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, con l’inviato di Rai News 24 Andrea Bettini, per il lancio del razzo Soyuz.

Nel pomeriggio del 20 luglio, infatti, l’astronauta italiano Luca Parmitano decollerà per la sua seconda missione, Beyond, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e, soprattutto, diventerà il primo italiano ad assumere il comando della Stazione Spaziale. Anche Reazione a Catena e Techetecheté saranno completamente dedicati alla Luna. In prima serata alle 21.30 andrà in onda Quella notte sulla Luna con Piero e Alberto Angela.

50 anni dallo sbarco sulla Luna su Rai2

Sabato 20 luglio Rai2 contribuisce al palinsesto dedicato con uno Speciale Tg2, in onda alle 11.20, dal titolo “Il grande salto dell’umanità”. Durante i 95 minuti del programma, saranno proposti filmati che racconteranno come è nata la corsa  alla Luna fra Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni ‘60. Si rivedranno, quindi, le immagini salienti dell’allunaggio in mondovisione e una serie di interviste inedite a personaggi della scienza e della società che ricorderanno l’evento.

50 anni dallo sbarco sulla Luna su Rai3

Le celebrazioni dell’allunaggio su Rai3 cominciano con una puntata speciale di Passato e Presente, in onda venerdì 19 luglio alle 13.35, dal titolo Viaggio verso la luna, con il professor Mauro Canali ospite di Paolo Mieli. Il 20 luglio, alle 20.00, puntata speciale di Blob dedicata alla luna e alla celebrazione dell’anniversario. La giornata di Rai3 si chiuderà alle 23.55 con 1969 – L’Italia vista dalla Luna, film documentario prodotto da Rai Cinema e RaiTeche diretto da Franco Brogi Taviani. Il film tratta l’allunaggio come una metafora poetica e mediatica per ripercorrere gli eventi che segnarono la storia del Paese in quell’anno 1969.

50 anni dallo sbarco sulla Luna programmazione Mediaset

Rete 4 un osservatorio sulla Luna.

In occasione del cinquantennale dello sbarco sulla luna, l’estate del canale diretto da Sebastiano Lombardi propone per 4 martedì Quelli della Luna, un nuovo programma in quattro appuntamenti che vedrà come narratore d’eccezione Giampiero Mughini. Nel programma, la Luna sarà utilizzata come pretesto per ripercorrere le gesta dei più grandi campioni del mondo dello sport.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010