Finale Amici 11 all’Arena di Verona: vince Gerardo Pulli, eliminato Antonino Spadaccino

Ieri sera dall’Arena di Verona ed in diretta su Canale 5, si è svolta la prima delle due puntate finali dell’edizione numero 11 di Amici di Maria De Filippi. Una serata in cui il canto è stato il grande protagonista, grazie alle esibizioni dei concorrenti di Amici e all’elezione del vincitore della categoria giovani: Gerardo Pulli, che ha battuto così Carlo Alberto e Ottavio. Il vincitore dei Big, invece, sarà eletto stasera tra Marco Carta, Alessandra Amoroso, Emma Marrone ed Annalisa Scarrone. Manca alla lista Antonino Spadaccino, che è stato eliminato ieri sera dal talent. Ma ecco cos’è successo durante la puntata.

Poco prima delle 21.30 le luci hanno illuminato il palco dell’Arena di Verona per segnalare l’inizio dell’attesissima prima puntata finale. È stata Maria De Filippi la prima a parlare, che ha voluto ringraziare personalmente il pubblico che da undici anni segue fedelmente Amici.

A questa prima introduzione ha fatto subito seguito l’inizio della semifinale tra i Big. Il primo ad esibirsi è stato Marco Carta con “Meravigliosa Creatura”. Dopo la performance del cantante sardo il turno è passato ad Emma con “America”, seguita da Annalisa con “It’s oh so quiet”. Dopo queste prime esibizioni il pubblico è stato intrattenuto da Enrico Brignano, che ha fatto sorridere con uno dei suoi celebri ed amati monologhi. Le esibizioni sono poi proseguite con Antonino Spadaccino con “I won’t let you go” ed Alessandra Amoroso con “If you don’t know me by now”. Maria, a questo punto, ha specificato che le votazioni per questa prima puntata di finale spettano esclusivamente alla giuria tecnica, che ha chiesto di risentire tre big possibili finalisti: Emma con “Davvero”, Annalisa con “Senza riserva” e Alessandra con “Ciao”. La giuria ha quindi scelto che la prima concorrente Big che sarà nella puntata di oggi come finalista è Alessandra. A questo punto è stato aperto il televoto per la seconda manche.

La serata è proseguita con Belen Rodriguez che, accompagnata dagli ormai soliti fischi, si è esibita con il suo gruppo di ballerini. A questa performance è seguito il parziale della classifica del televoto, ultima Annalisa. La seconda manche viene, a questo punto, aperta da Marco Carta con “Mi hai guardato per caso” seguito da Emma con “Cercavo Amore”, da Annalisa con “Per una notte o per sempre” e, infine, da Antonino con “Libera quest’anima”. Chiuso il televoto, viene mostrata la classifica definitiva: Marco, Emma, Annalisa ed Antonino.  I primi tre, quindi, si giocheranno la finale di stasera mentre Antonino è stato eliminato.

La puntata è poi proseguita con la performance dei professionisti di Amici accompagnati da Giuseppe Giofrè, il vincitore della categoria Ballo di quest’anno. Dopo la perfomance sono saliti sul palco anche i suoi colleghi per l’assegnazione dei contratti: contratto di lavoro per un’intera stagione con la English National Ballet a Josè Becerra Alvarez, con la River North Dance Chicago a Nunzio Perricone, una borsa di studio di sei mesi con la Millenium Dance Complex per Giuseppe, mentre Francesca Dugarte avrà la possibilità di entrare a far parte del corpo di ballo di Amici 12.

A questo punto la diretta è continuata con la finale di canto della categoria Giovani. A salire sul palco sono quindi stati Carlo, Gerardo ed Ottavio per una sfida tutta al maschile. Dopo il secondo ed ultimo monologo di Enrico Brignano, è iniziata ufficialmente la sfida: Carlo con “Oggi sono io” in duetto con Alex Britti, Gerardo con “Chiamami ancora amore” in duetto con Roberto Vecchioni e Ottavio con “Angelo” accompagnato da Francesco Renga. La giuria tecnica, a questo punto, ha detto che, secondo loro, il cantante che non merita la vittoria è Ottavio, che ha così deciso di sfidare Carlo.

Il primo pezzo il comune è stato “Hot Stuff” dell’appena scomparsa Donna Summer. Il primo parziale del televoto ha mostrato che il vantaggio è per Carlo. Le esibizioni sono poi proseguite con “Lei” per Ottavio ed “I believe I can fly” per Carlo. Dopo una terza ed una quarta esibizione è stato mostrato il verdetto del televoto: il vincitore della sfida è stato Ottavio con il 51% delle preferenze e, quindi, Carlo si è aggiudicato il terzo posto. L’ultimo e definitivo scontro ha quindi visto Gerardo contro Ottavio. Inizia il primo con “Generale”, seguito da Ottavio con “Meglio stasera”. Le esibizioni sono poi proseguite con Gerardo che ha cantato “Sei”, mentre Ottavio “New York, New York”. Infine, Gerardo con “Svegliami ad aprile” e Ottavio con “Di te ho bisogno”. Dopo la chiusura definitiva del televoto, è stato eletto il vincitore della categoria Giovani di Amici 11: a vincere è stato Gerardo con il 66% di voti!

Adesso, non resta altro che aspettare stasera per vedere quale sarà il vincitore dei Big. Voi chi preferite? Ditelo nel nostro sondaggio!

Photo| Google Images

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4354 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento