Save The Children contro la povertà infantile: il Punto Luce di Milano

punti-luceI dati ISTAT 2015 sulla povertà infantile in Italia sono disarmanti: nel nostro Paese oltre un milione di bambini e adolescenti vivono in povertà assoluta. Per questo motivo Save The Children nel maggio 2014 ha lanciato un progetto dedicato proprio ai piccoli in difficoltà: “Illuminiamo il Futuro”. L’organizzazione, in particolare, ha aperto in diverse città d’Italia (13 in 8 regioni: Catania, Palermo, Bari, Brindisi, Gioiosa Ionica, Scalea, Napoli, Genova, Torino e Milano) dei Punti Luce, ovvero degli spazi definiti ad “alta densità educativa”. In questi luoghi, che nascono in quartieri svantaggiati, i bambini possono rafforzare le loro competenze attraverso apposite attività ludico-ricreative, formative ed espressive.
Nella nostra città, Milano, il Punto Luce sorge nel quartiere Giambellino-Lorenteggio all’interno degli spazi del Centro Diurno Giambellino, in via Gentile Bellini 6. La struttura nasce per raccogliere bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni che vengono coinvolti in attività e laboratori quali danza, musica hip hop, fotografia, judo, cucina, attività motorie, supporto scolastico, o promozione alla lettura, solo per fare qualche esempio. Il tutto è, ovviamente, completamente gratuito. Ma c’è di più, sono previste anche attività dedicate ai genitori quali consulenze legali, psicologiche, pediatriche e di supporto alla genitorialità.
Fino ad ora il Punto Luce di Milano raccoglie ben 400 ragazzi, di cui 130 frequentano il luogo regolarmente.
Oltre ai laboratori e alle attività sono stati erogati due piani individuali dedicati a ragazzi con forti problemi economici: il sostegno serve per l’acquisto di libri, spese scolastiche e strumentazioni dedicate all’apprendimento.
Si tratta di un’iniziativa concreta, di successo e in continua espansione di Save The Children: l’intento dell’organizzazione benefica è quello di eliminare la povertà educativa in Italia entro il 2030. A fronte di questo, verranno aperti nei prossimi mesi altri 3 Punti Luce a Sassari, Palermo Zen 2 e a Milano Quarto Oggiaro. Un progetto in continua crescita, benefico e che vede coinvolti migliaia di bambini in tutta Italia.

Articolo Sponsorizzato

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento