I cocktail dell’amore: la classifica dei drink più gettonati per un San Valentino fruttato e speziato

Galeotto è il drink e chi lo shakera”. Questo affermerebbe il sommo Dante se, nelle vesti di moderno cupido, si ritrovasse oggi a dare consigli amorosi su come trascorrere la notte più romantica dell’anno. Ma quali saranno i cocktail afrodisiaci più gettonati per il prossimo San Valentino?

Se è vero che ogni circostanza è buona per brindare, è altrettanto indubbio che ogni brindisi meriti un drink speciale adatto all’occasione che si vuole celebrare. Quale ricorrenza migliore di San Valentino, allora, per scatenare la creatività dei bar tender, come abili “alchimisti dell’amore”, nella creazione di seducenti filtri d’amore che risveglino i sensi ed enfatizzino il sentimento che lega gli innamorati?

A questo proposito il trend per quest’anno sono i cocktail speziati e fruttati, capaci di far scoccare la scintilla inebriando il palato con un gusto morbido e delicato, insieme a note calde ed aromatiche, e soddisfacendo la vista con i colori della passione, come il rosa, il rosso e l’arancione. Conditio sine qua non la presentazione originale in flute ricolmi di cubetti di ghiaccio a forma di cuore o nella versione flambè, evidente allegoria della fiamma del desiderio.

Questa la tendenza evidenziata da una ricerca online condotta su un panel di 150 barman professionisti italiani selezionati tramite i blog di settore, che nelle vesti di sapienti cupidi si ritroveranno a realizzare le richieste alcoliche degli innamorati. Ecco quindi la classifica dei 10 cocktail più apprezzati nella notte di San Valentino.

Si guadagna il primo posto, con il 19% delle preferenze il romantico cocktail “Martini Love”, piacevole unione di note dolci e speziate, ottenute con un mix di pera, cannella e zenzero. Al secondo posto il cocktail rivelazione dell’anno, l’Oakheart&Cola, che con la sua personalità decisa e dolci sentori di cannella, conquista il 16% del pubblico, seguito con il 13% dal modaiolo Cosmopolitan, cocktail chic e di classe per una serata sofisticata. Si posiziona al quarto posto, con il 12%, il cocktail romantico per eccellenza, la Caipiroska alla fragola: rosso come la passione, con quel dolce profumo di fragola accende la passione e inebria il palato con dolci note afrodisiache. In quinta posizione (11%), il classico Mojito, cocktail sempre di moda, fresco ma zuccheroso, perfetto per festeggiare un amore. Ancora fragole in sesta e settima posizione, con lo Strawberry Sour (9%), a base di liquore alla fragola, succo di limone e succo d’arancia, e con il Sunset (8%), mix di sciroppo alla fragola, succo d’arancia, Red Bull e vodka. Il 6% del pubblico sceglie un Sex on the Beach per festeggiare la notte degli innamorati, mentre troviamo frutta e sapori esotici al nono posto (4%) con la Piňa Colada, cocktail famoso in America Latina per la carica erotica dell’ananas e del cocco. Chiude la top 10 il sempreverde Spritz (2%), cocktail ideale per un romantico aperitivo.

Cocktail MARTINI LOVE

1     Parte Grey Goose La Poire
1/2  Parte Martini Bianco
1     Cucchiaino Sciroppo di Cannella
1     Spicchio di Pera Kaiser
1     Fettina di Zenzero fresco

Pestare nello shaker lo spicchio di pera kaiser e la fettina di zenzero fresco, aggiungere gli altri ingredienti  e “agitare” vigorosamente con tanto ghiaccio cristallino.
Effettuare il doppio filtraggio e servire in Coppa Martini precedentemente raffreddata.
Decorare con fettina di pera e cuore di……..cioccolato!!!!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4354 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento