Salone del Mobile, Experience: il progetto di Albaplus

Experience è un progetto con un cuore, un centro di gravità. Creare uno strumento per unire e comporre, che sia esso stesso un progetto di design è il preciso obiettivo di Albaplus che ha portato il project manager Mario Di Filippo a realizzare il nodo: non un puro e semplice sistema di connessione, bensì l’elemento protagonista nel sistema Experience.

“Non volevamo un semplice oggetto sedia, ma una sedia che sapesse raccontare e contaminare l’essenza di tutti gli oggetti che la circondano. O meglio ancora, non cercavamo l’ennesima sedia da introdurre nel mercato la cui storia iniziasse e finisse nello spazio e nel tempo che questa fosse in grado di ritagliarsi. Volevamo una sedia dove l’oggetto-sedia fosse solo il primo capitolo, una sedia con un cuore, un cuore che pulsa oggi e che pulserà in altri oggetti dell’arredamento, anch’essi destinati a condividere uno stesso contesto architettonico e che, di certo, non avranno la stessa funzione- spiega Mario Di Filippo, descrivendo il progetto – Per usare una metafora, è come i nodi che si fanno con una corda, ogni nodo nuovo disegna una nuova funzione, una nuova forma, una nuova esperienza; questi nodi nuovi sono evidentemente legati al paradigma originale, ma sono evoluti, in un modo fine e allo stesso tempo evidente, per adattarsi alla loro nuova collocazione”.

Experience infatti è il sistema che combina elementi in tubo in forme nuove e ripensa il concetto di componente. L’innovazione che il nodo propone non si limita a modificare il modo in cui gli elementi sono collegati, ma crea un mondo di nuove possibilità. E il design non si ferma a definire il prodotto nel suo complesso, ma diviene il criterio base nella progettazione di ogni singola parte che lo compone.

Experience è l’unione perfetta tra meccanica di precisione e design. E’ la fusione di due criteri di progettazione in un sistema capace di esplorare nuovi concetti di prodotto, dove la forma distintiva ed elegante si sposa alla tecnica per ottenere il massimo della progettazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4370 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento