martedì 09 aprile, 2019

Ricette per Pasqua ecco qualche idea golosa non solo cioccolato!


Ricette per Pasqua ecco qualche idea golosa non solo cioccolato! Manca poco  a Pasqua, ma non è mai troppo presto per pensare ad un menù sfizioso con il quale festeggiare! Qui di seguito, potete trovare alcune ricette in modo da prendere spunto e stupire i propri commensali: un primo a base di riso, pere e gorgonzola dolce; un […]


Ricette per Pasqua ecco qualche idea golosa non solo cioccolato! Manca poco  a Pasqua, ma non è mai troppo presto per pensare ad un menù sfizioso con il quale festeggiare! Qui di seguito, potete trovare alcune ricette in modo da prendere spunto e stupire i propri commensali: un primo a base di riso, pere e gorgonzola dolce; un secondo con carne di agnello e infine, come dolce, una millefoglie golosissima. Siamo sicuri che i vostri ospiti rimarranno stupiti!

Ricette per Pasqua ecco qualche idea golosa
non solo cioccolato!

RISOTTO PERE E GORGONZOLA

INGREDIENTI:
– 60g di Gorgonzola dolce Dop
– 1l di brodo vegetale
– 30g di burro
– una cipolla
– Parmigiano Reggiano
– una pera
– 300g di riso
– sale e pepe q.b.

SVOLGIMENTO:
far appassire la cipolla, tritata finissima, in una casseruola con metà del burro; unire quindi il riso e la pera tagliata a dadini, facendo rosolare per 1’/2′; aggiungere quindi il brodo e far cuocere il riso per circa 15/20 minuti. Mantecare con il parmigiano, il gorgonzola e il burro rimanente, lasciando riposare per qualche minuto prima di servire, pepando a piacere. Vino consigliato: Erbaluce di Caluso.

COTOLETTE DI AGNELLO AI PISTACCHI E FONDUTA AL GORGONZOLA

INGREDIENTI (per quattro persone):
– 12 costolette di agnello già pulite
– 120g di pistacchi pelati
– 200g di latte
– 200g di gorgonzola dolce dop
– 1/2 bicchiere di marsala secco
– una foglia di alloro
– due cucchiai di maizena
– farina bianca, sale e pepe q.b.

SVOLGIMENTO:
battere leggermente le costolette di agnello, passarle in un trito leggero di pistacchi e infarinarle. Metterle poi in una padella nella quale si sarà fatto scaldare poco olio, rosolarle, eliminare il grasso di cottura in eccesso e riprendere la rosolatura sfumando con il marsala, quindi far ridurre. Portare a bollore in una casseruola il latte con l’alloro, sale e pepe; addensare con la maizena stemperata in acqua fredda, facendo cuocere per 3′. Spegnere ed unirvi il gorgonzola, mantecando e tenendo al caldo a bagnomaria. Ultimare la cottura dell’agnello in forno, quindi servirle accompagnate dalla fonduta e guarnire con la riduzione di marsala. Vino consigliato: Ribolla Gialla Acida

MILLEFOGLIE AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI:
– due rettangoli di pasta sfoglia
– 3 tuorli d’uovo
– 125g di zucchero
– 200g di purea di lamponi
– 2 fogli di colla di pesce
– 400g di panna
– 80g di gorgonzola dolce
– 30g di miele di castagno
– 20g di panna fresca
– 125g di acqua
– 200g di zucchero
– 65g di cacao
– 125g di panna
– 35g di glucosio
– rum q.b.

SVOLGIMENTO
– Per la base: stendere la pasta sfoglia cospargendola di cacao e ricavarne dei rettangoli di 7/8cm x 2; cuocerli a 210° per 7′ circa.
– Per la bavarese ai lamponi: far ammollare la colle di pesce in acqua fredda per 10′; montare i tuorli con lo zucchero; sciogliere la colla di pesce strizzata nella purea di lamponi, quindi unirli alle uova; amalgamare il tutto con la panna e far riposare.
– Per la fonduta: far sciogliere a fuoco molto basso il gorgonzola, il miele e la panna in una casseruola.
– Per la salsa: far bollire l’acqua con zucchero e glucosio, aggiungendo il cacao. Una volta tiepido, unire panna e rum.
Assemblaggio del dolce: stendere la bavarese sopra i rettangolini di pastasfoglia, alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti; versare la fonduta nei piatti e adagiarvi sopra i dolci, che andranno guarniti con la salsa decorativa al rum. Vino consigliato: Superiore di Cartizze (Varietà amabile)


Loading...
Loading...

Articoli correlati


North Sails al fianco di Marco Mengoni nelle tappe di Atlantico Tour
Eventi
Paolo Roversi firma Calendario Pirelli, prima volta di un italiano
Eventi
Salone internazionale del libro di Torino arriva Aladdin e Naomi
Eventi
Aspettando il WorldPride 2019 ecco le 10 città americane top per i viaggiatori LGBT
Eventi, Viaggi
Salone del Mobile moda e sport ecco quattro speciali masterclass di cycling
Sport, Sport e Moda
Salone del Mobile 2019 orari di apertura della design week milanese
Eventi