martedì 09 Aprile, 2019

Ricette per Pasqua ecco qualche idea golosa non solo cioccolato!


Ricette per Pasqua ecco qualche idea golosa non solo cioccolato! Manca poco  a Pasqua, ma non è mai troppo presto per pensare ad un menù sfizioso con il quale festeggiare! Qui di seguito, potete trovare alcune ricette in modo da prendere spunto e stupire i propri commensali: un primo a base di riso, pere e gorgonzola dolce; un […]


Ricette per Pasqua ecco qualche idea golosa non solo cioccolato! Manca poco  a Pasqua, ma non è mai troppo presto per pensare ad un menù sfizioso con il quale festeggiare! Qui di seguito, potete trovare alcune ricette in modo da prendere spunto e stupire i propri commensali: un primo a base di riso, pere e gorgonzola dolce; un secondo con carne di agnello e infine, come dolce, una millefoglie golosissima. Siamo sicuri che i vostri ospiti rimarranno stupiti!

Ricette per Pasqua ecco qualche idea golosa
non solo cioccolato!

RISOTTO PERE E GORGONZOLA

INGREDIENTI:
– 60g di Gorgonzola dolce Dop
– 1l di brodo vegetale
– 30g di burro
– una cipolla
– Parmigiano Reggiano
– una pera
– 300g di riso
– sale e pepe q.b.

SVOLGIMENTO:
far appassire la cipolla, tritata finissima, in una casseruola con metà del burro; unire quindi il riso e la pera tagliata a dadini, facendo rosolare per 1’/2′; aggiungere quindi il brodo e far cuocere il riso per circa 15/20 minuti. Mantecare con il parmigiano, il gorgonzola e il burro rimanente, lasciando riposare per qualche minuto prima di servire, pepando a piacere. Vino consigliato: Erbaluce di Caluso.

COTOLETTE DI AGNELLO AI PISTACCHI E FONDUTA AL GORGONZOLA

INGREDIENTI (per quattro persone):
– 12 costolette di agnello già pulite
– 120g di pistacchi pelati
– 200g di latte
– 200g di gorgonzola dolce dop
– 1/2 bicchiere di marsala secco
– una foglia di alloro
– due cucchiai di maizena
– farina bianca, sale e pepe q.b.

SVOLGIMENTO:
battere leggermente le costolette di agnello, passarle in un trito leggero di pistacchi e infarinarle. Metterle poi in una padella nella quale si sarà fatto scaldare poco olio, rosolarle, eliminare il grasso di cottura in eccesso e riprendere la rosolatura sfumando con il marsala, quindi far ridurre. Portare a bollore in una casseruola il latte con l’alloro, sale e pepe; addensare con la maizena stemperata in acqua fredda, facendo cuocere per 3′. Spegnere ed unirvi il gorgonzola, mantecando e tenendo al caldo a bagnomaria. Ultimare la cottura dell’agnello in forno, quindi servirle accompagnate dalla fonduta e guarnire con la riduzione di marsala. Vino consigliato: Ribolla Gialla Acida

MILLEFOGLIE AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI:
– due rettangoli di pasta sfoglia
– 3 tuorli d’uovo
– 125g di zucchero
– 200g di purea di lamponi
– 2 fogli di colla di pesce
– 400g di panna
– 80g di gorgonzola dolce
– 30g di miele di castagno
– 20g di panna fresca
– 125g di acqua
– 200g di zucchero
– 65g di cacao
– 125g di panna
– 35g di glucosio
– rum q.b.

SVOLGIMENTO
– Per la base: stendere la pasta sfoglia cospargendola di cacao e ricavarne dei rettangoli di 7/8cm x 2; cuocerli a 210° per 7′ circa.
– Per la bavarese ai lamponi: far ammollare la colle di pesce in acqua fredda per 10′; montare i tuorli con lo zucchero; sciogliere la colla di pesce strizzata nella purea di lamponi, quindi unirli alle uova; amalgamare il tutto con la panna e far riposare.
– Per la fonduta: far sciogliere a fuoco molto basso il gorgonzola, il miele e la panna in una casseruola.
– Per la salsa: far bollire l’acqua con zucchero e glucosio, aggiungendo il cacao. Una volta tiepido, unire panna e rum.
Assemblaggio del dolce: stendere la bavarese sopra i rettangolini di pastasfoglia, alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti; versare la fonduta nei piatti e adagiarvi sopra i dolci, che andranno guarniti con la salsa decorativa al rum. Vino consigliato: Superiore di Cartizze (Varietà amabile)


Loading...

Articoli correlati


Simona Ventura e Mahmood per l’uomo Mulish a Firenze
Eventi
Pitti Uomo al via a Firenze con Elettra Lamborghini e la sua nuova collezione
Eventi
La creatività e la moda di Gianluca Saitto in mostra a Roma
Eventi
Pignatelli sfila a Torino con la collezione 2020
Eventi
North Sails al fianco di Marco Mengoni nelle tappe di Atlantico Tour
Eventi
Paolo Roversi firma Calendario Pirelli, prima volta di un italiano
Eventi