Pontormo e Rosso Fiorentino, in mostra l’8 marzo a palazzo Strozzi a Firenze


8 Marzo festa delle donne e Firenze torna a splendere di cultura. Così a palazzo Strozzi a Firenze, ecco la mostra Pontormo e Rosso Fiorentino che concluderà il prossimo 20 Luglio 2014.

Due pittori del 500 e la loro arte. I direttori della mostra hanno dichiarato: “Pontormo e Rosso Fiorentino evidenziarono ben presto delle specificità artistiche distinte nella lingua figurativa, nella visione della fede, nell’interpretazione del tratto naturale, nel rapporto con la tradizione, nell’approccio con le culture forestiere, nella relazione con l’antico e nella dialettica con l’idioma michelangiolesco”

E ancora: “Come nel caso della recente fortunatissima mostra del Bronzino si è preferito puntare su un percorso ampio e articolato dei capolavori dei due sommi artisti, privilegiando lo splendore formale e l’altissima poesia del Pontormo e del Rosso Fiorentino, tale da renderla leggibile e chiara non solo agli specialisti ma anche al grande pubblico attraverso sezioni tematiche disposte in ordine cronologico. Un evento irripetibile, unico, che vede riuniti per la prima volta i capolavori dei due artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, molti dei quali restaurati per l’occasione.”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento