venerdì 25 Gennaio, 2013

Notre Dame De Paris alla Scala, Roberto Bolle e il corpo di ballo in costumi Yves Saint Laurent


Il Teatro Alla Scala si sta preparando a ospitare lo spettacolo Notre Dame De Paris, lo spettacolo ispirato al romanzo di Victor Hugo e che vede protagonista il famosissimo ballerino Roberto Bolle. Il corpo di ballo, che ammalierà il pubblico dal 10 febbraio al 5 marzo 2013, è pronto a interpretare la storia di Esmeralda, […]


Il Teatro Alla Scala si sta preparando a ospitare lo spettacolo Notre Dame De Paris, lo spettacolo ispirato al romanzo di Victor Hugo e che vede protagonista il famosissimo ballerino Roberto Bolle. Il corpo di ballo, che ammalierà il pubblico dal 10 febbraio al 5 marzo 2013, è pronto a interpretare la storia di Esmeralda, Quasimodo, Frollo e Phoebus indossando gli storici abiti disegnati e realizzati da Yves Saint Laurent.

Lo spettacolo torna alla Scala dopo oltre dieci anni dalle ultime rappresentazioni per celebrare le coreografie di Roland Petit. La musica è di Maurice Jarre, mentre le scene sono opera di René Allio. Sul palco saranno i ballerini i veri protagonisti che danzeranno con sullo sfondo la celebre cattedrale francese.

Anni fa, quando Yves Saint Laurent aveva realizzato i magnifici costumi, aveva affermato: “ho voluto che i costumi fossero colorati come le vetrate d’una cattedrale e ho preso in prestito da Mondrian il costume di Phoebus. Ho tentato di adeguarmi alla eterna giovinezza della coreografia.” E ha poi continuato, spiegando le sue influenze nella realizzazione degli abiti di scena: “I giudici del tribunale, i movimenti equivoci della Corte dei Miracoli, il turbamento di Frollo e la tenerezza così commovente di Quasimodo mi hanno ispirato una sorta di affresco del Medioevo”.

Photo| i-portici.net


Loading...

Articoli correlati


Calendario Pirelli 2020 Giulietta è l’ispiratrice ma l’erotismo sparisce
Eventi
Miss Italia 80 tutto pronto in Rai per eleggere la Miss più bella con la Clerici
Eventi
Simona Ventura e Mahmood per l’uomo Mulish a Firenze
Eventi
Pitti Uomo al via a Firenze con Elettra Lamborghini e la sua nuova collezione
Eventi
La creatività e la moda di Gianluca Saitto in mostra a Roma
Eventi
Pignatelli sfila a Torino con la collezione 2020
Eventi