Lorenzo Campani, della squadra di Cocciante, è alle fasi finali di The Voice of Italy

Lorenzo Campani cantante

Lorenzo Campani, il concorrente della squadra di Cocciante di The Voice of Italy, in onda su Rai2, nasce il 24 febbraio del 1973 a Reggio Emilia. Nel suo percorso artistico, vanta diverse collaborazioni con grandi musicisti. Fa parte dei Clandestino (ex gruppo di Ligabue) divenuti successivamente i Club Destino con cui registra e produce un disco e un DVD dal titolo “Registrazioni Clandestine” prodotto da “Riserva Rossa”, etichetta di Luciano Ligabue e distribuito dalla Warner.

In passato ha lavorato con Dino Melotti, Larry Pignagnoli e con Sergio Dallora: con quest’ultimo produce 22 singoli “dance” per la compilation EURO BIT per il mercato giapponese. Vince una borsa di studio e frequenta il CET, la scuola del grande Mogol.

Dopo due anni di lavoro compositivo, il cantante conosce Roberto Casini, produttore ed autore, famoso per aver scritto alcune delle più belle canzoni italiane per artisti altrettanto importanti tra i quali Vasco Rossi, Laura Pausini e Paola Turci. Insieme ad Andrea Righi iniziano a lavorare e a creare quello che sarà il sound e le parole del gruppo FRONTIERA.

Nel 2005 esce il loro primo album “Passport”, che vanta la collaborazione del regista Gaetano Morbioli (già regista dei video di Biagio Antonacci, Max Pezzali, Luna Pop) per il video dei due singoli “Zero in condotta” e “Tutta questa vita”, quest’ultimo vede anche la preziosa partecipazione della Steve Rogers Band (band storica legata a Vasco Rossi).

Nello stesso anno i Frontiera suonano come gruppo di supporto al grande rocker Vasco Rossi per il tour “Buoni o Cattivi”, esibendosi per la prima volta davanti ad una platea di 50.000 persone allo Stadio di Terni e la settimana successiva a Cagliari, dove un pubblico ancora più numeroso e caldo li accoglie con applausi e consensi.

Nel 2007 e nel 2008 sono ancora a fianco di Vasco Rossi, questa volta come supporter band ufficiale rispettivamente dei tour “Vasco Live 2007” e “Live 2008”. “Live inedito 08” è il nome del secondo album.

Nel 2009 Lorenzo dà la voce alla sigla di apertura di una serie di cartoni animati dal titolo “Huntik”, prodotti dalla Rainbow, e viene invitato ad esibirsi come ospite alla serata conclusiva del Festival Cartoon on the Bay 2009 tenuto a Rapallo.

E’ stato la voce ufficiale per il parco giochi “Gardaland” dal 2010 al 2011 e ha dato la voce alla sigla del video gioco della Nintendo 3DSInazuma Eleven“, uscito a marzo 2012. Ancora, Lorenzo ha interpretato il ruolo di Clopin e quello di Quasimodo nel 10° anniversario di “NOTRE DAME DE PARIS“, musical di Riccardo Cocciante, prodotto da David Zard Group. Nel 2012 e’ uscito il suo primo cd da solista intitolato “La mia metà“.

Visita la FANPAGE di Lorenzo Campani e guarda la nuova puntata LIVE di The Voice, in onda su Rai2 giovedì 9 maggio. Se siete fan di Lorenzo non dimenticatevi di votarlo nel televoto!!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento