Miss Italia 2012, il titolo anche per le ragazze straniere che vivono in Italia

Il titolo di “Miss Italia” assegnato alla vincitrice di una selezione riservata esclusivamente alle ragazze straniere che hanno la residenza nel nostro paese è stata in linea generale molto  apprezzata. Per la prima volta nella sua storia, il titolo di Miss Italia sarà assegnato anche alle ragazze straniere che vivono nel nostro Paese e si chiamerà Miss Italia nel Mondo Edizione Speciale. La patron illustra più ampiamente le motivazioni della sua decisione sul sito ufficiale, nella sezione dedicata al suo blog.

Qualcuno in realtà avrebbe voluto l’iniziativa ancor più estesa e completa. Scrive il portale dedicato agli “Stranieri in Italia”: «Ma perché non far gareggiare insieme vecchie e nuove italiane?  L’altro lato della medaglia, infatti, è che la gara principale (la storica manifestazione giunta alla 73.a edizione) rimane preclusa alle figlie dell’immigrazione, ragazze cresciute in Italia, spesso anche nate qui, che però hanno ancora un passaporto straniero, perché la legge sulla cittadinanza continua a ignorare le seconde generazioni». «Mentre la riforma che (quasi) tutti dicono di voler fare è arenata in Parlamento, far gareggiare insieme vecchie e nuove italiane sarebbe sì una piccola rivoluzione: un modo per ribadire che oggi la bellezza dell’Italia ha anche gli occhi a mandarla o la pelle scura».
 
Patrizia Mirigliani non respinge la proposta, ma sceglie di procedere per gradi: «La decisione presa per l’edizione 2012 – spiega – è un passo verso il cambiamento ed è già di per sé una ‘rivoluzione’.  Certamente oggi , negli anni che stiamo vivendo, l’esclusione di ragazze nate in Italia da genitori stranieri o qui cresciute, appare illogica. Penso che ci arriveremo, ma per il momento è opportuno esaminare gli sviluppi della novità di quest’anno.  E’ un progetto nuovo, interessante – conclude – : prima il nostro concorso ricercava all’estero l’italianità nelle ragazze con le nostre origini, ora è qui, davanti a noi, nel volto delle straniere che vivono con noi».
 
Secondo stime della Caritas e della Fondazione “Migrantes”, circa cinque milioni di persone straniere hanno la residenza nel nostro. Patrizia Mirigliani, di fronte a tale fenomeno,  dedica alle figlie di questi cittadini un riconoscimento storico, il titolo di Miss Italia, aperto a coloro che sono arrivate da noi  da tutti i continenti, e sospende per un anno il concorso riservato dal 1991 alle candidate di origine italiana residenti all’estero.
 
Al 31 dicembre 2010, su 60.626.442 residenti nel nostro Paese, gli stranieri erano 4.570.317 (il 58,8 donne), incidendo sulla popolazione per il 7,5% (52 volte in più rispetto al 1861). Nell’ultimo anno, l’aumento del loro numero, nonostante la crisi, è stato di 335.258 unità; vi sono stati inoltre 66 mila casi di acquisizione della nostra cittadinanza. La loro ripartizione territoriale è la seguente: Nord Ovest 35,00%;  Nord Est 26,3%, Centro 25,2%, Sud e Isole 13,5%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4370 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento