Milano moda donna la capsule collection di Les Coapins

Milano moda donna la capsule collection di Les CoapinsMilano moda donna la capsule collection di Les Coapins. Les Copains presenta la nuova Capsule Collection in limited edition Fall Winter 2019-2020 in via Manzoni 21 a Milano, venerdì 22 Febbraio dalle ore 17 alle 20, con un omaggio celebrativo al Bauhaus, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita (1919-2019).

Milano moda donna la capsule collection di Les Coapins

La grande scuola di Weimar, imponendo la sua modernità a tutto il secolo scorso ed esprimendo il suo esprit nelle varie discipline di arte, architettura, grafica e design, ha nelle sue scelte di forme geometriche (cerchio, quadrato, triangolo) e nei colori primari (giallo, rosso, blu) un fondamentale reticolato di razionalismo che ancora oggi mostra la sua proliferante e valida attualità.

Les Copains, riflettendo sulla grande esperienza nella maglieria che la lega, non solo idealmente, a quella altrettanto grande della Scuola di Walter Gropius, ha realizzato una Capsule Collection che guarda alle linee essenziali del movimento declinate nel bianco, nel nero e negli stessi colori primari (rosso, giallo, blu). Così la maglieria, come tessitura di una scultura in cui lo studio della forma e della funzione si esprime in un intreccio di fili, arte e artigianato, è protagonista dello spazio espositivo ospitato dalla boutique del brand.

Nelle giacche, nei mini e nei maxi pull, nello stilizzato montgomery, nella loro calda morbidezza, data dalla stessa lavorazione, emerge un’ inattesa chiusura: il ferro per la lavorazione della maglia. Strumento manuale per la lavorazione dei filati, il ferro da maglia è simbolo stesso dell’artigianalità, del pezzo unico, che diviene ora una stilizzata chiusura metallica, un tools che acquisisce nuove funzioni, amplificando visivamente il concetto di “fatto a mano” per affermare l’unicità che appartiene alla storia del marchio.

I noti stemmi-logo di Les Copains – un prezioso recupero dall’archivio, tornati nelle recenti collezioni in capi importanti che si sono distinti proprio per questo dettaglio – e i punti metallici a rilievo si sono rinnovati nei colori rappresentando un’ulteriore considerazione dell’esperienza cromatica del Bauhaus. Senza dimenticare la figura emancipatrice della donna all’interno della scuola (Helene Bōrner e Anni Albers, ad esempio) su cui si è soffermata l’ attenzione della Collezione.
Nello spazio espositivo, a rendere omaggio a questa importante ricorrenz­a, sarà esposta, in pannelli di grande formato, una campionatura di immagini – attraverso una selezionata galleria di documenti delle grafiche che hanno fatto la storia della scuola tedesca – in cui l’artista Michele Chiossi è intervenuto direttamente, in un lavoro di post produzione, proponendone una originale antologia.

Sempre per questo evento celebrativo, Chiossi presenterà la sua nuova iconica scultura (100/100Maskott) in marmo policromo e acciaio, un diretto tributo alla Maskott di Eberhard Schrammen, l’emblematica figura ben augurale del Bau­­­haus. ­­

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010