Milano Design Week 2013: Saponificio Gianasso presenta l’esclusiva Eco-borsa de I Provenzali


Per la prima volta Saponificio Gianasso, azienda genovese leader nel settore della cosmesi naturale che produce e distribuisce i prodotti a marchio I Provenzali, sarà presente alla Milano Design Week 2013 – in programma dal 9 al 14 aprile – per presentare la nuova “Eco-borsa de I Provenzali”.

In particolare, Saponificio Gianasso e il brand I Provenzali sarà ospite all’interno del FOOD DESIGN FACTORY, mostra ideata da CODE e Salamanca Design & Co. Nella suggestiva location di via delle Erbe 2, nel Brera Design District, punto di riferimento a Milano per il design, l’arte e la cultura, sostenibilità, benessere e identità del territorio sono il fil vert della mostra Food Design Factory. Una piattaforma esperienziale in cui vivono nuovi format ristorativi ideati e curati da Lucy Salamanca che si è ispirata a una nuova mobilità, allo street food e alle materie prime del food e del design, per immaginare nuovi luoghi di preparazione e consumo del cibo, nuove gestualità del vivere, del nutrirsi e dell’essere. E proprio grazie alla creatività di Lucy Salamanca, designer poliedrica e strategica che trae continua ispirazione da una visione essenziale della materia, che ha preso vita il nuovo progetto di Saponificio Gianasso: la “Eco-borsa de I Provenzali”.

“Ogni giorno nel nostro stabilimento di Genova arrivano decine di sacchi contenenti la materia grezza 100% vegetale che lavoriamo per produrre i nostri saponi. Ogni giorno ne controlliamo la qualità, poi questi sacchi vengono svuotati per iniziare la produzione del vero sapone naturale 100% vegetale e più facciamo sapone, più i sacchi si svuotano. Questi sacchi sarebbero diventati semplici rifiuti se non avessimo avuto un’idea e un vero progetto. – commenta Paolo Bassetti, Direttore Marketing de I Provenzali – Grazie al rapporto di collaborazione nato con Lucy Salamanca è stato possibile per noi creare un nuovo modo di riciclare, ed oggi siamo orgogliosi di poter presentare la nostra Eco-borsa.

Senza cuciture e senza sprechi, dal design minimalista che rispetta l’origine e la materia da cui è generata, ha preso forma l’idea creativa della designer Italo-Colombiana Lucy Salamanca che ha realizzato per I Provenzali un oggetto fashion, di design, totalmente Made in Italy e 100% eco friendly! Ottenuta dalla lavorazione degli involucri resistenti e sicuri in cui ‘viaggiano’ le materie prime 100% vegetali che stanno alla base dei prodotti I Provenzali, l’”Eco-borsa de I Provenzali” è realizzata totalmente a mano dalla filiera tessile bio-equa Made in NO .

L’”Eco-borsa de I Provenzali”, oggetto dal design originale, appare foderata da una seconda pelle anche internamente, accoppiata con la stessa resistente carta conciata con cui è realizzato l’esterno della borsa. Realizzata a mano da artigiani esperti, senza produrre alcun ulteriore scarto, in filiera etica, equa e Made in Italy, presenta dei comodi manici in vero cotone biologico, certificato dall’Istituto di Certificazione brasiliana IBD, puro al 100% e per questo anche molto ben tollerato da chi soffre di allergie o dermatiti.

L“Eco-borsa de I Provenzali” racchiude al suo interno diverse variabili: design, responsabilità sociale e rispetto per la materia prima (che altrimenti sarebbe stata materia di scarto!) che grazie a questo progetto vive una seconda vita.
Oltre ad essere molto resistente è soprattutto ben bilanciata, comoda e capiente, pronta ad ospitare tutti i prodotti di cosmesi naturale de I Provenzali!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4354 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento