martedì 11 giugno, 2019

La creatività e la moda di Gianluca Saitto in mostra a Roma


La creatività e la moda di Gianluca Saitto in mostra a Roma. La creatività di Gianluca Saitto in mostra per promuovere “Angeli e Demoni. La Moda al di là del bene e del male”, un’esposizione presso le prestigiose sale di Castello di Santa Severa a Roma, dal 6 giugno al 28 luglio 2019. Il progetto […]


La creatività e la moda di Gianluca Saitto in mostra a Roma

La creatività e la moda di Gianluca Saitto in mostra a Roma. La creatività di Gianluca Saitto in mostra per promuovere “Angeli e Demoni. La Moda al di là del bene e del male”, un’esposizione presso le prestigiose sale di Castello di Santa Severa a Roma, dal 6 giugno al 28 luglio 2019. Il progetto nasce dalla volontà di Stefano Dominella di rivelare il lato provocatorio della moda, omaggiando teatro e cinema con strabilianti costumi provenienti dall’eccellenza del made in Italy.

La creatività e la moda di Gianluca Saitto in mostra a Roma

Cogliendo lo spirito della mostra Gianluca Saitto ha ideato appositamente un abito ispirato al Compendium Maleficarum, manuale di demonologia del 1608, e nello specifico ad un conturbante quadro in china che lo stilista ha acquistato in uno dei suoi viaggi nella Città Eterna. Colpito dalla presenza del demone protagonista della scena, Gianluca Saitto, realizza un abito in pizzo dalla grafica alternativa e originale con foggia provocante per rimandare al concetto di una seduzione ammiccante e provocatoria. A corredo del vestito un copricapo realizzato con ali piumate e inserto ricamato che richiama simbolicamente le ali degli angeli caduti. Nel complesso, il look risulta moderno ed accattivante per un’estetica attuale e volutamente inusuale.

La mostra mescola realtà e rappresentazione e racconta come la moda sia democratica e possa offrire diverse soluzioni stilistiche declinandosi ed adattandosi a diverse attitudini e personalità stilistiche. Presenti con le loro creazioni: Gianluca Saitto, Piero Tosi, Federico Fellini, Irene Galitzine, Moschino (archivio privato Fidanza), Jean Paul Gaultier (archivio privato Fidanza), Gattinoni, Gianni de Benedittis, Guillermo Mariotto, Filippo Sorcinelli, Alessandro Consiglio, Italo Marseglia, Ivan Donev, Santo Costanzo, Silvia Giovanardi, Tommaso Fux, Filippo Laterza, Andrea Lambiase, Christian Luongo, Natalia Rinaldi, Francesca Nori, Guido Di Sante, Simona Milone, Eleonora Volpe.


Loading...

Articoli correlati


Simona Ventura e Mahmood per l’uomo Mulish a Firenze
Eventi
Pitti Uomo al via a Firenze con Elettra Lamborghini e la sua nuova collezione
Eventi
Pignatelli sfila a Torino con la collezione 2020
Eventi
North Sails al fianco di Marco Mengoni nelle tappe di Atlantico Tour
Eventi
Paolo Roversi firma Calendario Pirelli, prima volta di un italiano
Eventi
Salone internazionale del libro di Torino arriva Aladdin e Naomi
Eventi