Il parlamento più giovane e con maggiore presenza femminile della storia repubblicana


Incredibile quanto potrebbe cambiare il Parlamento. L’età media sarebbe di  48 anni e la percentuale di donne del 31%. Il parlamento più giovane e con maggiore presenza femminile della storia repubblicana. Coldiretti ha infatti fatto i conti con i dati anagrafici dei nuovi deputati e senatori e il risultato sono questi dati.   I deputati eletti avranno una età media di 45 anni e i senatori di 53 anni. Nella scorsa legislatura l’età media dei deputati era di 54 anni, mentre quella dei senatori di 57 anni. La più giovane candidata è una donna: Marta Grande 25 anni, che ha conquistato un posto alla Camera sotto le insegne del Movimento Cinque Stelle nel Lazio mentre il candidato più anziano, Sergio Zavoli (89 anni) è stato eletto nelle liste del Pd al Senato in Campania.

Il gruppo parlamentare con l’età media più bassa è di gran lunga il Movimento 5 Stelle, con 37 anni (33 alla Camera e 46 al Senato), davanti a Lega Nord con 45 anni (42 alla Camera e 48 al Senato), al Partito Democratico (Pd) con 49 (47 alla Camera e 54 al Senato), a Sinistra ecologia e libertà (Sel) con 47 anni (46 alla Camera e 50 al Senato), al raggruppamento Lista Monti-Udc-Fli con 55 anni (55 anni alla Camera e 56 anni al Senato) e al Popolo della Libertà (Pdl) con 54 anni (50 alla Camera e 57 al Senato).

Per quanto riguarda le donne, si rafforza la loro presenza. Nella vecchia legislatura era pari al 21% alla Camera e al 19% al Senato: nel nuovo Parlamento saranno il 32% alla Camera e il 30% al Senato.

Al di là dei diversi schieramenti e delle ipotesi di alleanze, il nuovo Parlamento rappresenta soprattutto una sfida generazionale per i tanti giovani che per la prima volta arrivano in Parlamento per svolgere importanti funzionali istituzionali dalle quali dipende il futuro del Paese” ha detto il presidente della Coldiretti Sergio Marini, sottolineando che “in loro si ripongono le speranze di cambiamento in un Paese come l’Italia che ha la classe dirigente più vecchia in Europa con una età media di 59 anni, con punte di 67 anni per i banchieri, di 63 per i professori universitari e di 61 per i dirigenti delle partecipate statali”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento