I mercatini di Natale di Bolzano, il programma e tutti i mercatini


Da fine novembre alle festività natalizie, tutta l’area vacanze di Bolzano e dintorni (www.bolzanodintorni.info) si illumina, come una costellazione, di mercatini di Natale e di iniziative prenatalizie. Ai prodotti dell’artigianato, agli eventi tradizionali e alle prelibate specialità natalizie, si alternano panorami alpini incantevoli, vigneti e centri vinicoli in versione natalizia e le vivaci strade del centro di Bolzano addobbate a festa.

Le luci e le atmosfere natalizie, hanno una culla d’eccellenza nei dintorni del capoluogo altoatesino, perché la tradizione sudtirolese degli eventi prenatalizi anima tanti piccoli e grandi centri cittadini. Nel corso dello stesso weekend, si può passare dal cuore di Bolzano, con le sue casette di legno allestite nella scenografica Piazza Walther ai piedi del Duomo, alle stradine ovattate e silenziose delle vicine valli montane, alle escursioni in carrozza sulla neve, allo spettacolo magico del trenino del Renon, alle giornate dell’Avvento con i suoi canti e le sue golose specialità tradizionali.
Ci sono i mercatini graziosi e fiabeschi incastonati in piccoli paesini di montagna, altri più grandi e storicamente legati alla tradizione mitteleuropea, ci sono i trenini antichi che attraversano altipiani innevati, ci sono i presepi viventi per emozionare genitori e bimbi e i canti dell’Avvento per allietare i pomeriggi… Emozioni e atmosfere natalizie autentiche, per approfittare anche delle tante proposte originali e insolite, per acquistare i regali delle festività.

BOLZANO
Il Mercatino di Natale di Bolzano
Aperto ogni giorno, dal 25-11 al 23-12
Bolzano, da sempre punto d’incontro della cultura mediterranea e mitteleuropea, si trasforma nei giorni che precedono il Natale, in uno spettacolo di autentico amore per la tradizione natalizia: centinaia di luci illuminano le vie del centro storico e lungo i suoi famosi portici risuonano, in sottofondo, le tradizionali melodie dell’Avvento.
Dal 25 novembre al 23 dicembre piazza Walther ospita le caratteristiche casette in legno con un’ottantina di espositori del ‘Christkindlmarkt’ con tipici addobbi e specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come il famoso ‘Zelten’ di Bolzano. Quest’anno ci sarà una novità per i piccoli visitatori, un mercatino dedicato ai bambini sorprenderà grandi e piccini.

VAL SARENTINO
Avvento Alpino Val Sarentino
Aperto nei giorni di sabato e domenica durante il periodo dell’Avvento oltre all’8-12 e 9-12
Distante dal viavai e dalla ressa prenatalizia, la Val Sarentino offre un piccolo e spettacolare mercatino dell’Avvento, immerso nella tranquillità e nel silenzio che caratterizzano questa valle rimasta intatta. Le bancarelle natalizie decorate creano un’atmosfera di magia nel cuore alpino di questa valle meta ideale per chi ama lo sci lontano dalla massa.

RENON
Tempo d’Avvento con il Trenatale del Renon
Aperto solo nei giorni di sabato e domenica durante il periodo dell’Avvento oltre all’8-12 e 9-12
Con novembre ha inizio l’Avvento natalizio e sull’Altipiano del Renon questo significa l’arrivo del Trenatale. L’originale mercatino di Natale ha luogo nelle località di Soprabolzano e Collalbo, incantevoli paesini collegati da un trenino di montagna. Un’esperienza decisamente magica che si può raggiungere dal centro di Bolzano in pochi minuti grazie alla modernissima funivia che collega la città con l’altipiano del Renon fino a tarda sera.

APPIANO/SAN PAOLO
Mostra di presepi a San Paolo
Presepi in mostra ogni giorno, dal 26-11-2011 al 6-01-2012
In dicembre il paese vinicolo di San Paolo, immerso tra i vigneti, ospita una suggestiva mostra di 150 presepi di diverse epoche e di varia provenienza, fatti di paglia, carta, legno e pietre, di cioccolato, dipinti, intagliati o cuciti, veri capolavori d’artigianato. Nei vicoli del centro storico attorno al ‘Dom auf dem Lande’ (duomo in campagna) si può inoltre assistere all’esibizione, in due domeniche dell’Avvento, di un presepe vivente.

CALDARO
s’Kalterer Christkindl – un mercatino di Natale speciale
Aperto venerdì, sabato e domenica durante il periodo dell’Avvento oltre al 6/8/22/23-12
Il mercatino di Natale a Caldaro, il ‘s’Kalterer Christkindl’ è un piccolo gioiello di tradizione prenatalizia, avvolto nella tranquillità e nell’atmosfera magica di un centro vinicolo tra i più importanti della zona. Le bancarelle sono raggruppate a cerchio attorno alla fontana nella Piazza Principale di Caldaro.

LAIVES
Mercatino di Natale a Laives
Aperto il 3/4-12, 8-12, 10/11-12 e 17/18-12-2011
Il mercatino di Natale nella piazzetta davanti al Comune è ricco di prodotti di produzione propria, sia artigianale che gastronomici. Viene organizzata anche una mostra di presepi.

EGNA
Mercatino di Natale a Egna
Aperto tutti i giorni dal 1-12 al 23-12
Il mercatino natalizio nel centro storico di Egna è animato oltre che dal presepe vivente, anche dalla possibilità di fare giri in carrozza e dall’accompagnamento musicale di diversi cori.

Informazioni:
Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti
Tel. 0471 633 488

leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento