Festival di Sanremo 2015: dati di ascolto della prima serata. Meglio del previsto

arisa-sanremo-02

Eccoci, ci siamo, la mattina dopo la prima serata del Festival di Sanremo: è tempo di fare i primi bilanci, raccogliere le prime impressioni sull’edizione numero 65, iniziare a dare i primi voti ad artisti e presentatori. Ma, prima di capire se Carlo Conti & co sono piaciuti o meno, diamo un’occhiata ai dati di ascolto della prima puntata.

Dati ascolto prima serata del Festival di Sanremo targato Carlo Conti (leggi il blog editoriale): la puntata del festival di Sanremo ha registrato un ascolto di 11.685.000 telespettatori e il 49,63% di share.

In occasione della conferenza stampa prima del Festival di Sanremo Carlo Conti aveva spiegato che, in questi ultimi anni, la televisione è molto cambiata: c’è più interazione lontano dallo schermo, si guardano le trasmissioni sui social e si commenta in diretta quello che sta accadendo. La televisione di oggi crea un vortice di opinioni e questo costituisce, mai come ora, un’arma a doppio taglio: le critiche possono, addirittura, distruggere interi programmi.

Le aspettative, in ogni caso, erano minori di quello che è stato: nel corso della Conferenza gli addetti ai lavori avevano prospettato un 38% di share, un dato decisamente inferiore a quello che il Festival è riuscito ad ottenere. Ieri, però, era solo la prima serata e, si sa, le successive potrebbero subire un brusco calo. La prima serata costituisce la prova regina: se piace, il Festival andrà bene, se non piace.. bè inutile continuare la frase.

La domanda quindi è: ieri sera il Festival è piaciuto? Dando un’occhiata tra i social network non troviamo commenti particolarmente positivi. Le canzoni sono apparse un po’ troppo “piatte”, così come “piatto” è apparso Carlo Conti e la sua schiera di vallette: forse, anziché tre, poteva optare per una valletta che potesse essere una vera spalla e che potesse aiutarlo a tenere il palco.

Ma i giochi hanno appena avuto inizio, vedremo stasera cosa succederà!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4354 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento