In cerca di idee regalo per l’8 Marzo?

In cerca di idee regalo per l’8 Marzo?La festa della donna, o giornata internazionale della donna, è ormai alle porte! Se sei alla ricerca del regalo perfetto per questa occasione, il nostro consiglio è quello di affidarsi ai classici intramontabili: nessuna ricorrenza all’anno è infatti più adatta di questa per regalare dei fiori a tutte le donne che ti stanno a cuore.

Quella di regalare i fiori per la festa della donna non è infatti solo una consuetudine come un’altra, ma un gesto che ha una sua storia e un preciso significato. Ogni anno celebriamo questa ricorrenza nel giorno dell’otto marzo, ma forse non tutti sanno: in che cosa consiste la festa della donna?

L’occasione ha infatti un’origine storica precisa che è molto importante e che vale la pena raccontare e scoprire. La festa della donna o Giornata internazionale della donna, conosciuta e festeggiata in tutto il mondo con il nome internazionale di “International Women’s Day” trova la sua origine a New York nel 1908. Inizialmente istituita soltanto negli Stati Uniti americani, la ricorrenza molto presto si diffonde anche in altri paesi a partire dagli anni subito successivi, arrivando ad essere la grande festa o celebrazione internazionale che è oggi.

E perché proprio l’8 Marzo come data dei festeggiamenti? Dalla fine della seconda guerra mondiale in poi si è diffusa la credenza che la ricorrenza sia legata ad un incidente accaduto in una fabbrica di cotone e tessuti per abbigliamento in cui le lavoratrici erano tutte donne, proprio a New York. Con il tempo però le informazioni e le ricostruzioni storiche hanno smentito questo fatto, che tuttavia continua anche oggi a mantenere il suo valore e potere simbolico in relazione alla data dell’8 Marzo.

In realtà, la scelta di dare vita a una giornata internazionale per i diritti della donna non è davvero legata ad alcuna ricorrenza specifica, ma è piuttosto un giorno simbolico che è stato istituito per celebrare e ricordare di anno in anno le conquiste politiche e sociali ottenute dalle donne nel corso dello scorso secolo, dal diritto di voto alle diverse conquiste in termini di diritti del lavoro. Si può dire insomma che sia una giornata simbolica che dagli inizi del Novecento si continua a festeggiare in moltissimi paesi del mondo per ricordare tutti i diritti ottenuti un po’ alla volta dalle donne

Che fiori scegliere per la festa della donna?

Certamente ogni fiore o bouquet sarà apprezzato come regalo per la festa della donna. Eppure, c’è uno specifico fiore che come tutti sappiamo è legato proprio a questa particolare ricorrenza: il famosissimo fiore di mimosa, da quasi un secolo simbolo della giornata internazionale della donna.  Se quindi vuoi essere certo di fare la scelta giusta per questo giorno, la scelta migliore è senza dubbio quella di regalare un mazzo di mimosa Interflora. Anche in questo caso, la scelta del fiore giallo di mimosa non è casuale, ma è anch’essa collegata a una determinata storia e alla simbologia che si cela dietro questo specifico fiore.

C’è da dire innanzitutto che la mimosa fiorisce proprio tra la fine dell’Inverno e l’inizio della Primavera, ed è quindi perfetta per il periodo nel quale cade la ricorrenza della giornata internazionale della donna, che è proprio alla fine dell’inverno e all’inizio di Marzo, quando i primi timidi soli primaverili iniziano a farsi avanti. In Italia la data in cui si comincia a regalare la mimosa per questo evento è l’8 Marzo del 1946. E come mai? L’idea di assumere questo fiore a simbolo della giornata arriva dall’Unione Donne Italiane, perché fiore poco costoso e facilissimo da trovare, oltre che simbolo dei partigiani che lo regalavano durante le staffette.

La mimosa, insomma, era ed è tuttora un fiore alla portata di tutte e di tutti, che si trova facilmente e che con la propria allegria gialla e profumata ricorda a tutte le donne che lo ricevono la gioia della giornata a loro dedicata. La mimosa tuttavia non è certamente l’unico fiore che si può regalare alle proprie donne per l’8 Marzo, anzi! Potete senza dubbio liberare la vostra fantasia, componendo un bouquet con tutti i colori e i profumi che desiderate.

Vogliamo anche le rose!

E se l’idea della mimosa non ti convince, resta senza dubbio tantissime altre scelte. Un bouquet di fiori è sempre uno splendido regalo da ricevere. In particolare, un mazzo di rose è un regalo che resta sempre intramontabile: elegante, raffinato e sempre di moda. La Rosa è da sempre uno dei fiori più amati e cercati in tutte le culture. Una leggenda sulle rose narra che Adone, gravemente ferito da un cinghiale, fu soccorso dall’amata Afrodite che nel tragitto si ferì con dei rovi e dalla ferita sgorgò del sangue. Nel luogo in cui cadde il sangue, crebbero delle rose rosse. Probabilmente questa leggenda ha contribuito a rendere la rosa di colore rosso uno dei simboli universali dell’amore e della passione, ma senza dubbio ogni colore di rosa sarà una bella idea creativa per il tuo regalo del’8 Marzo!

leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010