mercoledì 25 gennaio, 2012

Carnevale di Cento: le date, la tradizione e il gemellaggio con Rio de Janeiro.


L’edizione del 2012 del carnevale di Cento si svolgerà nelle cinque domeniche del carnevale di febbraio e marzo; in particolare: 5 – 12 – 19 – 26 febbraio e 4 marzo. Il carnevale di Cento, conosciuto come il Carnevale d’Europa, è tra i più antichi carnevali europei, ed è l’unico ad essere gemellato con quello di […]



L’edizione del 2012 del carnevale di Cento si svolgerà nelle cinque domeniche del carnevale di febbraio e marzo; in particolare: 5 – 12 – 19 – 26 febbraio e 4 marzo. Il carnevale di Cento, conosciuto come il Carnevale d’Europa, è tra i più antichi carnevali europei, ed è l’unico ad essere gemellato con quello di Rio de Janeiro. Il clima di allegria, satira e fantasia è la costante dei giorni di festeggiamenti.


I carri allegorici sono considerati delle vere e proprie opere d’arte e vengono realizzati durante tutto l’inverno dalle numerose Associazioni carnevalesche presenti sul territorio, ognuna delle quali svilupperà un proprio tema: I Ribelli, Il Risveglio, I Ragazzi del Guercino, Mazalora, I Toponi, Il Riscatto. Ogni associazione è composta da circa 500-600 persone, alcune di queste restano sul carro a fare da scenografia, mentre la parte più numerosa precede il carro percorrendo le vie di Cento. I carri allegorici richiedono un lungo e puntiglioso lavoro; si tratta, infatti, di monumenti realizzati in cartapesta e dotati di complessi marchingegni meccanici e idraulici, che competono per conquistare il 1° premio del carnevale. Al carro allegorico vincitore viene offerta la possibilità di partecipare al Carnevale di Rio de Janeiro.

La caratteristica distintiva del carnevale di Cento è il “gettito”: si tratta del lancio dai carri di oggetti e gadget sul pubblico che assiste alla parata.
La maschera tipica di Cento è “Tasi”: un personaggio dell’800 che, secondo la tradizione, era un amante del buon vino al punto che, nel momento in cui dovette scegliere tra la moglie e un bicchiere di Lambrusco, scelse quest’ultimo.

Il 4 marzo, quinta e ultima domenica di carnevale, i corsi mascherati termineranno con la proclamazione del carro vincitore, a cui seguirà un grande spettacolo pirotecnico presso il piazzale della Rocca di Cento, uno dei monumenti simbolici della città.

La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!


Articoli correlati


Quanto costa il biglietto della prima alla Scala di Milano il prezzo
Eventi
Prima de La Scala Diretta in tv Rai e dove vedere l’Attila di Verdi
Eventi
Prima La Scala Milano 7 dicembre come dove vedere l’Attila di Verdi in Tv e streaming
Eventi
Concerto di Natale in Vaticano c’è anche Alessandra Amoroso
Eventi
Come è morto Freddie Mercury e che malattia aveva? Il ricordo
Eventi
Albero di Natale Swarovski Milano Galleria quando verrà acceso?
Speciale Natale