domenica 26 febbraio, 2012

Ballando con le stelle è chic ! E lo pensa anche l’Auditel !


Chic, di classe, chiamatelo pure come volete ! Resta il fatto che è sotto gli occhi di tutti da diversi anni, dati di ascolto compresi.  Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci su Rai Uno non perde il suo smalto e ogni anno ci regala uno show pulito, elegante, chic e di classe. E […]



Chic, di classe, chiamatelo pure come volete ! Resta il fatto che è sotto gli occhi di tutti da diversi anni, dati di ascolto compresi.  Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci su Rai Uno non perde il suo smalto e ogni anno ci regala uno show pulito, elegante, chic e di classe. E sembra che anche l’Auditel lo dichiari ! Perchè direte voi ? Seguiteci e ve lo spieghiamo !La sfida del sabato sera tra Italia’s Got Talent e Ballando con le Stelle vista con un occhio diverso…In che senso ? Ve lo spieghiamo noi… Di Più, il settimanale diretto da Sandro Mayer ha commissionato all’istituto statistico Lorien un sondaggio che riguarda proprio i sabato sera degli italiani e in special modo questi due programma di punta Rai e Mediaset.
E i risultati di questa indagine sono chiari. Eccoli.  Il talent show di Milly Carlucci si attesta intorno al 28,5% di share (anche nell’indagine è usato per parlare di un altro tipo di misurazione statistica, non il consueto share Auditel)  per circa 7 milioni di telespettatori. Italia’s Got Talent resterebbe il più visto, ma con un 30,3% di telespettatori (circa 7,5 milioni in valore assoluto). Che vuol dire questo ? Che la qualità non perde valore, secondo noi, e che le misurazioni ascolti iniziano un po’ a vacillare !
Il responsabile dell’istituto Lorien ha spiegato come è stato condotto il sondaggio:
“Abbiamo chiesto a cinquemila persone sparse in tutto il terriorio nazionale, dunque un campione rappresentativo degli italiani dai quindici ai sessantacinque anni, che cosa avessero guardato il sabato sera, in particolare il 21 e 28 gennaio ed il 4 febbraio […]. In questo campione sono comprese tutte le fasce d’età, tutte le categorie professionali e di studio.”
Che vuol dire tutto questo ? L’Auditel vacilla e non è più uno strumento di misurazione efficace ? Cambiando il campione cambiano i risultati? La misurazione statistica degli ascolti è una scienza inesatta?  Supposizioni, ma sta di fatto che la qualità dei programmi si vede ad occhio nudo. E, scusateci se lo ribadiamo, ma Milly Carlucci di qualità se ne intende !

La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010


Articoli correlati


Milly Carlucci Ballando con le stelle, parte Ballando on the road alla ricerca di talenti
Ballando con le stelle
Gabriel Garko a Ballando con le stelle è il ballerino per una notte
Ballando con le stelle
Giusy Versace e il bellissimo messaggio per Gessica Notaro dopo la risposta agli avvocati
Attualità
Ballando con le stelle Ciacci e Todaro si allenano anche per strada come una vera coppia
Ballando con le stelle
Albano e Romina Power a Ballando con le stelle ballano insieme e Romina JR approva
Ballando con le stelle
Ciacci dopo Ballando torna a Detto Fatto dalla Balivo, la nuova settimana
TV Chic