sabato 12 novembre, 2011

A Roma inaugura DOLCE, nuovo locale glamour


Dopo il successo di Acqua e Farina a Testaccio, Retro 1 e 2 e Mezzo a Villa Ada, Luca Piperno, Michele Aprile, David Mayer Naman, fanno centro con ‘DOLCE’ nuovo locale glamour nel quartiere Africano di Roma. L’appuntamento é per lunedì 14 Novembre alle ore 20.00 in via Tripolitania, 4.  Attesi all’opening molto vip tra […]



Dopo il successo di Acqua e Farina a Testaccio, Retro 1 e 2 e Mezzo a Villa Ada, Luca Piperno, Michele Aprile, David Mayer Naman, fanno centro con ‘DOLCE’ nuovo locale glamour nel quartiere Africano di Roma. L’appuntamento é per lunedì 14 Novembre alle ore 20.00 in via Tripolitania, 4.  Attesi all’opening molto vip tra i quali Milly Carlucci, Francesco Totti e Ilary Blasi, Federica Pellegrini e Filippo Magnini, Kaspar Capparoni e la moglie, i giocatori della AS Roma, Barbara De Rossi, Antony Manfredonia, Emanuela Aureli, Kledi Kadiu, Carolina e Adreas Rivelli, Fabio Troiano, Euridice Axen e Lorenzo Lavia.

Il leitmotive è il lusso alla portata di tutti, DOLCE propone una raffinata pasticceria artigianale a vista al piano terra che già preannuncia la particolarità del locale, dove il menù é al contrario, all’entrata si parte subito con l’ordinazione del ‘Dolce’, che verrà preparato espressamente durante la cena e verrà servito a fine pasto.

Da DOLCE ogni cosa offerta, pane, salse, é home made, le prelibatezze dolciarie sono preparate dallo chef Alessandro Capotosti (allievo dello chef francese Stephan Betmon, famoso per i suoi macarons, diffusi in tutto il mondo e riproposti anche qui). All’entrata del locale un meraviglioso arazzo in bianco e nero, realizzato per l’occasione dall’artista romano, Giuseppe Marini, raffigurante un banchetto fantastico con animali come commensali, che degustano meravigliosi dolci fa subito immergere in una dimensione magica. Il pavimento bianco a piccoli rombi neri, la cappa della pasticceria a vista e tutti i banconi con il corrimano in ottone e i piani in marmo, sono tutti un richiamo al cartone animato della Disney Ratatouille, da cui il locale prende ispirazione.

Da DOLCE si fondono vari stili, nell’ampio salone da thé al piano terra gli alti soffitti e le immense vetrate a giorno ricordano molto i locali del Nord Europa. Domina un arredamento vintage, dai divani di pelle invecchiata alle vecchie credenze della nonna, bauli come tavolini e una vera e propria biblioteca di pasticceria. Ogni cosa contribuisce ad immergersi in un’atmosfera rarefatta di serenità, con il tempo che sembra essersi fermato.

Un’imponente scala di ferro elicoidale, introduce al piano superiore dove si respira l’atmosfera tipica delle brasserie francesi con un’illuminazione calda e avvolgente, una vera e propria pioggia di vecchie luci calde a incandescenza che ci trasporta tutto l’anno in un clima natalizio. Qui una cucina originale degli anni ’50 ricostruita con tavolo imperiale da 12 persone ricrea un angolo casalingo per una serata tra amici.

Non dimentichiamo che DOLCE é anche un Ristorante/Pizzeria dove domina la filosofia del piatto unico! Questi alcuni piatti caratteristici: l’hamburger gourmet con patatine e salsa fatta in casa, le coloratissime Insalatone Nobili, arricchite con il tonno rosso appena scottato, bucce d’arancia,melograno e le melanzane.

Ma la vera particolarità di DOLCE é che ogni elemento richiama il nome del locale: i cestelli del pane sono gli stampi da budino, le insalate e gli hamburger sono serviti nelle teglie delle torte, mentre il babà, la macedonia e la frutta gratinata nel barattolo ermetico di vetro.

Infine la specialità il tiramisù ‘fai da te’, dove gli ingredienti sono scomposti per poi essere riassemblati a seconda dei gusti dei commensali, con tanto di mini moka singola, perché mangiare diventi anche un gioco….perché da DOLCE si ritorna un pò bambini!

La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010


Articoli correlati


Emmy 2018 il trono di spade vince tutto l’abito di Emily Clarke
Eventi
Chi ha vinto Miss Italia? Carlotta Maggiorana che ha già recitato al cinema con Brad Pitt
Eventi
Chiara Bordi Miss Italia 2018 è in finale con la protesi alla gamba, vince lei?
Eventi
Abito stilista Diletta Leotta Miss Italia, che look ha scelto?
Eventi
Vogue for Milano 2018 eventi, negozi aperti e il programma della serata
Attualità
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica la moda è sponsor del cinema
Cinema


Idee per lo Shopping


Festa della mamma i gioielli rifiniti a mano da regalare
Shopping
Sull’e-shop Gama arriva il Black Friday per la nuova linea 4D Therapy capelli perfetti sempre!
Bellezza donna, Shopping
Regali per lei chic, ecco i nostri consigli per acquistare i prodotti giusti
Shopping