Un anno di eventi a New York City, gli appuntamenti da gennaio a dicembre


Mostre, eventi, concerti, parate: ogni giorno New York City offre qualcosa di nuovo da fare e da vedere. Ci sono però alcuni festival e manifestazioni che sono diventati un appuntamento annuale della Grande Mela. Per avere tutto sott’occhio, NYC & Company, ente del turismo della città, ha selezionato quelli più importanti che richiamano ogni anno milioni di visitatori, da gennaio a dicembre. Tutti gli eventi, oltre a quelli con cadenza annuale, di New York City sono disponibili su www.nycgo.com/events o sulla pagina facebook in italiano NYC: La guida ufficiale.

Gennaio
Chinese Lunar New Year (21-29 gennaio 2012), Chinatown. Dopo Pechino, probabilmente non c’è luogo migliore dove festeggiare il Capodanno Cinese se non New York. Per diversi giorni, tanti eventi gratuiti a cui partecipare, come il Firecracker Ceremony and Cultural Festival (con scoppiettanti petardi che allontanano gli spiriti), il Lunar New Year Flower Market e il Lunar New Year Parade & Festival.

NYC Restaurant Week Winter (16 gennaio – 10 febbraio 2012). La NYC Restaurant Week è la più attesa promozione newyorkese per gli amanti della buona cucina. Oltre 300 ristoranti di altissimo livello nei cinque distretti di New York propongono menu di tre portate a prezzi fissi: $24,07 a pranzo e $35 a cena, bevande e tasse escluse dal lunedì al venerdì.

Broadway e Off-Broadway Week (fino a febbraio). L’anno a NYC inizia con grandi promozioni a teatro quando è possibile acquistare due biglietti al prezzo di uno per gli spettacoli di Broadway e di Off-Broadway.  E’ il momento giusto per rivedere grandi classici o assistere alle novità della stagione.


Febbraio

Wstminster Dog ShowWestminster Dog Show (13-14 febbraio 2012). Madison Square Garden. Cani da caccia, terrier, retriever, san bernardo, bulldog, bassotti e barboncini: ogni anno i migliori cani di razza si sfidano al Westminster Dog Show, una delle rassegne più amate dai cinofili al Madison Square Garden, organizzata dal Westminster Kennel Club, la più antica organizzazione americana dedicata allo sport per cani di razza, fondata nel 1877.

Marzo
Armory ShowSt. Patrick’s Day Parade (17 marzo 2012). Fifth Ave. from 44th St. to 86th St. Non è necessario essere irlandesi per partecipare alla parata del giorno di San Patrizio, la più grande e antica della città che si tiene ogni anno dal 17 marzo 1762. La festa celebra la cultura irlandese e la religione cattolica. I festeggiamenti iniziano alle 11.

Armory Show (8-11 marzo 2012)
. Dalla prima edizione nel 1999, The Armory Show–The International Fair of New Art, è diventata la principale fiera internazionale di arte contemporanea, famosa per presentare capolavori che escono direttamente dagli atelier degli artisti. Nel 2009 è stata ampliata con una sezione dedicata all’arte moderna, The Armory Show-Modern, dedicata a opere d’arte moderna e di mercati secondari.

Aprile
Tribeca Film FestivalTribeca Film Festival (18-29 aprile 2012). In pochi anni, il festival cinematografico organizzato da Robert De Niro ha assunto un’importanza tale da competere con le più importanti manifestazioni del cinema. Il festival annuale celebra i film, la musica e la cultura e trasforma il quartiere di TriBeCa con red carpet e feste di gala. Più di cento film da tutto il mondo vengono presentati al festival, con proiezioni anche outdoor.

Easter Parade and Easter Bonnet Festival (8 aprile 2012). Fifth Avenue, Manhattan. La tradizionale parata di Pasqua posta su Fifth Avenue migliaia di persone e sgargianti ed eccentrici copricapi. I festeggiamenti hanno inizio all’altezza della 49th Street e si dirigono verso nord di Fifth Avenue. Il punto di osservazione migliore è l’area intorno alla cattedrale di St. Patrick.

Maggio
Five Boro Bike TourFive Boro Bike Tour (6 maggio 2012)
. La bicicletta è il modo migliore per esplorare la città di New York in un giorno. Il Five Boro Bike Tour attrae ogni anno più di 30.000 ciclisti di ogni età, per una pedalata di 67 chilometri per i cinque distretti della città.

River to River Festival (fino ad agosto). Il più grande festival gratuito dedicato all’arte dell’estate di New York, comprende spettacoli, musica, danza, arte cultura e tanti eventi a downtown, “da fiume a fiume”.

Giugno
Celebrate BrooklynMuseum Mile Festival (data in definizione).
Per una giornata sarà possibile accedere gratuitamente alle collezioni dei musei della Museum Mile, da El Museo del Barrio al Metropolitan Museum of Art, che raccolgono alcune delle opere d’arte più importanti al mondo. Durante il festival l’area è chiusa al traffico, per lasciare spazio a musica dal vivo, artisti di strada e attività per i bambini.

SummerStage (fino a settembre)
. Central Park.
Dal 1986, Central Park SummerStage ha portato sul palco del più amato parco newyorkese la musica dal vivo di grandi artisti con concerti gratuiti all’aperto. tanta musica di ogni genere: le scorse edizioni hanno visto esibirsi artisti come Jovanotti, Taj Mahal, Dinosaur Jr, Joni Mitchell e Q-Tip. Il prato si riempie in fretta, è consigliabile arrivare presto! Il festival si tiene da giugno a settembre.

Celebrate Brooklyn! (fino ad agosto)
.
Celebrate Brooklyn! è un grande festival di musica dal vivo, danza, teatro, film e progetti speciali nel distretto di Brooklyn, da giugno fino ad agosto. Il festival è l’evento culturale all’aria aperta che si tiene da più tempo a New York. Tra gli artisti delle scorse edizioni ci sono They Might Be Giants e Maceo Parker. Da non perdere Live Music for Film, una particolare esibizione che unisce alla musica dal vivo la proiezione di film e cartini animati.

Pride Week (16-24 giugno 2012)
. New York ospita la più grande parata per celebrare l’orgoglio omosessuale. I festeggiamenti nei cinque distretti per una settimana intera culminano nella grande parata in Fifth Avenue. Il grande evento celebra ogni anno la progressione dei diritti omosessuali a New York e in tutto il mondo a partire dagli Stonewell Riots del 1969.

Luglio

Warm UpMoMA PS1 Warm Up (date in definizione). MoMA PS1.MoMA PS1 Warm Up, nel Queens, è un a vera e propria esperienza multimediale con musica dal vivo suonata all’interno dell’installazione creata dai vincitori di PS1 and MoMA’s Young Architects Program. Oltre a concerti e dj set, i partecipanti sono invitati a scoprire la collezione del PS1: l’ingresso al festival include l’accesso a tutte le mostre del museo.

Harlem Week (date in definizione)
. Nonostante il nome, Harlem Week dura un mese: sette giorni non sarebbero sufficienti per catturare tutta la storia e la cultura di questo straordinario quartiere: spettacoli, tributi, bancarelle ed eventi, molti dei quali gratuiti.

NYC Restaurant Week Summer (date in definizione)
. Ogni estate torna la Restaurant Week. La formula vincente non cambia: prezzi fissi per menu a tre portate nei migliori ristoranti di New York City.

Agosto
Hong King Dragon Boat FestivalHong Kong Dragon Boat Festival (4-5 agosto 2012). Flushing Meadows–Corona Park. Per celebrare il quinto mese del calendario lunare, più di 120 dragon boat convergono su Meadow Lake per competere in uno dei più grandi festival di questa specialità. Un spettacolo acquatico, circondato da una vasta gamma di musica internazionale, arti marziali, antichi mestieri, danze e cucina.

New York International Fringe Festival (10-26 agosto 2012)
. Un grande festival che per due settimane porta in città tanti spettacoli su oltre 1.000 palcoscenici: dalle commedie dell’assurdo a spettacoli di musica hip hop, con compagnie teatrali provenienti da tutto il mondo.

Lincoln Center Out of Doors (date in definizione)
. Come suggerisce il nome, si rimane all’aria aperta. Ma l’evento non si riduce a questo: musica, danza e più di 100 esibizioni dal vivo, tanta energia e creatività per tutta la famiglia. Ed è tutto gratis!

Settembre
Dumbo Arts FestivalDUMBO Arts Festival (28-30 settembre 2012)
. Con spazi industriali riconvertiti in openspace di design, DUMBO ha assistito a una trasformazione radicale diventando il quartiere di artisti e creativi. Durante il festival si celebra questo spirito innovativo con spettacoli, installazioni e gallerie aperte al pubblico.

Fashion’s Night Out (data in definizione)
. Organizzata da Vogue, insieme al Council of Fashion Designers of America, the City of New York e NYC & Company è un omaggio all’industria della moda. L’evento, che si svolge anche a Milano e Londra, vede la partecipazione di stilisti e celebrità.

Ottobre

Halloween ParadeOpenhousenewyork Weekend (6-7 ottobre 2012). Un weekend per visitare gli edifici di New York normalmente chiusi al pubblico e una festa dell’architettura e del design.

Village Halloween Parade (31 ottobre 2012)
. La parata di Halloween cominciò già nel 1973, quando I bambini dei vicini camminavano lungo il West Village fino a casa dei loro amici. Oggi è diventata una festa di massa con tante maschere caratteristiche, burattini, bande, ballerini e circa due millioni di spettatori.

Novembre

ING NYC MarathonING NYC Marathon (4 novembre 2012). Come tutte le maratone, la ING NYC Marathon copre 42 chilometri dall’inizio alla fine, ma solo la maratona di New York offre un percorso di grande fascino che attraversa tutti i cinque distretti di New York, da Staten Island a Central Park, con migliaia di atleti e milioni di spettatori.

Accensione dell’albero di Natale del Rockefeller Center (data in definizione). L’accensione delle luci dell’albero di Natale del Rockfeller Center rappresenta l’apertura ufficiale delle feste natalizie a New York. Tantissime persone vengono ad assistere all’evento e ad ammirare il gigantesco abete adornato con più di 25.000 luci multicolori. La cerimonia viene trasmessa in televisione dal 1966.

Macy’s Thanksgiving Day Parade (22 novembre 2012). Le festività di Natale a New York hanno ufficialmente inizio il giorno del Ringraziamento con la Macy’s Thanksgiving Day Parade quando oltre 2.5 milioni di spettatori assistono alla sfilata di grandiosi gonfiabili di SpongeBob, Snoopy, Garfield e tanti altri che colorano le strade per oltre 4 chilometri insieme a carri colorati, l’immancabile Babbo Natale, bande studentesche e personaggi del mondo dello spettacolo.

Dicembre
Capodanno a Times SquareCapodanno a Times Square (31 dicembre 2012). Non sarebbe Capodanno senza il Ball Drop di Times Square. Nonostante il freddo, milioni di persone si incontrano ogni anno per partecipare alla più famosa festa di fine anno, che viene trasmessa in diretta dalle televisioni di tutto il mondo.

New York Road Runners Emerald Nuts Midnight Run (31 dicembre 2012)
. La corsa di Capodanno a Central Park, sponsorizzata da Emerald Nuts, è un’ottima alternativa al Capodanno di Times Square: una gara di costumi di Carnevale, una parata, una corsa di circa 6 km e tantissime noccioline. Un numero limitato di persone possono partecipare alla corsa ma tutti sono invitati ad assistere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento