Intervista esclusiva ad Alexia, protagonista de “I Migliori Anni”

Alexia è una delle protagoniste de “I migliori anni”, il programma che è partito il 19 gennaio su Rai Uno e che si comporrà di nove puntate. Fino al 23 marzo, infatti, lo show campione di ascolti permette di rivivere le magiche atmosfere del periodo che va dagli anni ’60 agli anni ’90 con musica, spettacoli e curiosità. Il programma presentato da Carlo Conti, in particolare, ha tra le grandi novità “Canzonissima”, una finestra nella quale otto artisti danno voce alle più belle e significative canzoni dell’epoca in una rilettura più attuale. Tra i protagonisti c’è anche appunto Alexia, la cantante di La Spezia che dal 1995 fa cantare e ballare gli italiani con i suoi pezzi dall’impronta dance, soul, blues e rock. Noi l’abbiamo intervistata ed ecco cosa ha risposto alle nostre domande.

Quale decennio musicale ti rappresenta di più? Perché?
Amo gli anni ’70, perché a casa mia si ascoltano moltissimo. La disco music era fortissima. Aveva generato delle pietre miliari come il soul e il funky

Le tue canzoni hanno uno stile pop evidente, la scelta di un brano di Mina da cosa è stata dettata? Come ti sei trovata ad interpretarla?
Volevo mostrare un lato di me poco conosciuto… il pubblico mi identifica molto spesso con le canzoni frizzanti, piene di energia. Quando mi sente cantare una ballata rimane stupito. E allora quale miglior occasione…Canzonissima!

Come definiresti il tuo stile nel vestire? Giorgio Armani ha mai disegnato un abito ispirandosi a te?
Ha ideato molti look tenendo conto del mio metro e cinquantatre cm di altezza. Mi ha valorizzato sempre moltissimo. Grazie G.

Con quale dei concorrenti desideri confrontarti? Perché?
Veramente non vorrei confrontarmi con nessuno di loro, perché non conta solo la voce o la professionalità, sono molteplici gli aspetti che fanno di un artista un personaggio amato dal pubblico. Io sono una persona che ama le sfide ma sono anche molto timida e ho dovuto lavorare tanto su me stessa. Forse è per questo che ho deciso di cantare…

Con l’arrivo dell’ultima figlia come riesci a dividerti tra casa e quest’ultimo impegno lavorativo?
Scindo le due cose. Quando entro in casa non c’è posto per Alexia, ma solo per la famiglia. Tutto quello che posso fare è organizzarmi benissimo e avere una persona di massima fiducia che mi sostituisce durante i miei viaggi. Per il resto dormo le ore sufficienti per non svenire sul palco…insomma una vita da mamma.

Sappiamo che questa primavera uscirà il tuo album di inediti, potresti darci qualche anticipazione?
Vorrei, ma le cose cambiano continuamente. Do un’impronta e poi ho un’intuizione che mi cambia completamente l’assetto del progetto… Vi posso dire che ho capito che sarà un album molto importante per me, che arriva dopo un’altra gravidanza e dopo tanta stanchezza…Quante notti, mentre allattavo, pensavo tra me e me che forse era giunto il momento di mettere le corde vocali in soffitta?

Grazie mille Alexia e… in bocca al lupo per tutto!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4381 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento