Ecco come ingrandire una foto senza perdita di qualità

Ecco come ingrandire una foto senza perdita di qualità Chiunque abbia mai provato a ingrandire un’immagine, avrà probabilmente notato che il risultato finale è spesso un’immagine sfocata e di bassa qualità. Questo è dovuto al deterioramento dei pixel dell’immagine in fase di ingrandimento. Come possiamo immaginare, l’uso di un’immagine scadente può danneggiare la nostra reputazione online più di quanto si possa immaginare.

Caricare online o stampare immagini di bassa qualità è davvero una pessima idea per una serie di motivi. Fortunatamente, esistono strumenti specifici che sfruttano l’intelligenza artificiale che consentono di ingrandire le foto senza perdere qualità.

In questa guida spieghiamo come ingrandire le foto e consigliamo i migliori strumenti per farlo in modo totalmente gratuito.

Come ingrandire le immagini senza perdere qualità

Esistono diversi modi per ingrandire una foto senza perdere qualità. Il metodo più comune è quello di utilizzare un software dedicato all’elaborazione delle immagini, come ad esempio Photoshop. Anche altri programmi, come GIMP e Paint.NET, possono essere utilizzati per ingrandire le foto ma richiedono ovviamente una conoscenza tecnica a monte, che non tutti hanno.

Se si usano dei software tradizionali, come quelli sopra descritti, il primo passo consiste nell’aprire la foto nel programma prescelto. Quindi, selezionare l’opzione “Dimensione immagine” o “Ridimensionamento” dal menu. Infine, inserire le dimensioni desiderate per l’ingrandimento della foto e selezionare il pulsante “OK”. Il software farà una ricampionatura dell’immagine, restituendo l’ingrandimento desiderato.

È necessario tenere presente che il ridimensionamento di una foto con i software tradizionali non porterà mai ad un’immagine di qualità pari a quella dell’originale. Per poter ingrandire le foto senza alcuna perdita di qualità, ci dobbiamo rivolgere ad applicativi online che sfruttano potenti algoritmi di intelligenza artificiale, in grado di aumentare la risoluzione di una foto senza rovinarla.

Cos’è la risoluzione di una foto

La risoluzione di una foto è il numero di pixel dell’immagine. La risoluzione di una foto è importante perché ne determina le dimensioni e la qualità. Una foto ad alta risoluzione sarà grande e molto dettagliata, mentre una foto a bassa risoluzione sarà più piccola e meno dettagliata.

La risoluzione delle immagini è tipicamente descritta in PPI (da non confondere con i DPI), che si riferiscono al numero dei pixel visualizzati per pollice in un’immagine. Risoluzioni più elevate significano un maggior numero di pixel per pollice (PPI), con un conseguente maggior numero di informazioni sui pixel e la creazione di un’immagine nitida e di alta qualità. 

Le immagini con risoluzioni inferiori hanno ovviamente meno pixel e, quando questo tipo di foto viene ingrandito, i pixel si stirano in modo eccessivo, dando vita ad artefatti visivi poco gradevoli.

Possiamo affermare quindi che, quando si scansiona o si fotografa, si deve sempre cercare di catturare l’immagine alla massima risoluzione e quindi alla massima qualità possibile.

Come ingrandire una foto online senza che appaia sgranata?

In generale, ridimensionare una foto senza perdere qualità può essere difficile, ma come abbiamo detto ci sono alcune app gratuite che possono essere utilizzate per ottenere risultati fino a qualche anno fa nemmeno immaginabili. 

Vediamo quindi finalmente quali sono le app online per ingrandire le foto senza perdere qualità.

Quali sono i migliori programmi per migliorare la qualità di una foto online

Le immagini digitali sono composte da migliaia di pixel. Se l’immagine viene ingrandita manualmente, i pixel dell’immagine si distorcono e diventano sfocati, dando un risultato poco piacevole. Per risolvere questo problema, consigliamo 5 applicativi con cui ingrandire comodamente la risoluzione delle immagini senza perdere qualità.

Depositphotos Image Upscaler

L’Upscaler di Depositphotos è uno dei pochi tool online davvero completamente gratuito. Non ha nessun limite in quanto all’utilizzo o all’output finale del file. È possibile usare l’Upscaler in totale libertà e ingrandire tutte le foto che si desiderano. 

L’Upscaler è potenziato da Depositphotos, il che vuol dire che il suo sistema di intelligenza artificiale che sfrutta le reti neurali analizza ogni giorno milioni di immagini rendendo il sistema di machine learning estremamente efficace e preciso.

Basta visitare la pagina https://it.depositphotos.com/upscaler.html, trascinare la propria immagine sulla pagina web e il sistema la ingrandirà di 2x in modo automatico, senza alcuna perdita di qualità.

Waifu2x

Se desideriamo ingrandire vecchie illustrazioni o fumetti, allora dobbiamo assolutamente dare un’occhiata a Waifu2x. Si tratta di un upscaler di immagini artistiche in stile anime. È tra i migliori per l’ingrandimento dei fumetti o delle illustrazioni dei manga. Questo strumento di miglioramento basato sull’IA supporta anche l’elaborazione delle foto e può migliorare e scalare le immagini online in modo gratuito. Vale la pena provarlo.

Zyro by Hostinger

Zyro è un upscaler di immagini molto semplice da usare e, come gli altri, è del tutto gratuito. Per utilizzarlo non serve nemmeno registrarsi. L’app è anche in grado di ridurre il rumore digitale all’interno dell’immagine. 

AI Image Enlarger

Questo strumento è in grado di ingrandire e migliorare l’aspetto generale dell’immagine. Interviene in modo efficace sia sulle tonalità che sul contrasto. Come le altre app, anche AI Image Enlarger è potenziato dall’intelligenza artificiale ed è accessibile dal browser web. L’unico aspetto negativo è che la versione gratuita mette a disposizione solo 8 crediti, il che potrebbe non essere ottimale per la maggior parte degli utenti.

Icons8

Si tratta di un’ottima applicazione da prendere in considerazione per tutti coloro che desiderano ridurre il rumore digitale dalle proprie immagini. L’app offre anche funzioni di upscaling e nitidezza automatica. Icon8, come gli altri tool, fa uso dell’intelligenza artificiale per migliorare le immagini con la semplice pressione di un pulsante. Va tenuto a mente che viene applicato un limite alle dimensioni e al volume dei file che si possono elaborare.

Conclusione

Come abbiamo visto, esistono diversi strumenti per ingrandire una foto senza perdere qualità. 

Se siamo alla ricerca di uno strumento gratuito per ingrandire le foto online, questo articolo offre una selezione di alcuni dei migliori strumenti a disposizione.

Quindi, la prossima volta che dobbiamo ingrandire una foto senza perdere qualità, basterà scegliere una di queste app e provarla… il risultato è garantito!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010