Wanna Marchi è uno dei personaggi più discussi e controversi della televisione italiana. Conosciuta come la “regina delle televendite”, ha conquistato il pubblico negli anni ’80 e ’90 con il suo stile diretto, energico e inconfondibile.
Wanna Marchi la conoscete tutti come tutti conoscete le sue vicende giudiziarie.
Ma vediamo di scoprire qualcosa di più su questa donna che tanto ha fatto discutere e arrabbiare gli italiani.
Wanna Marchi classe 1942 è un personaggio televisivo e truffatrice italiana, celebre nel settore della televendita per le sue particolari modalità comunicative.
Assieme alla figlia Stefania Nobile, al brasiliano Mário Pacheco do Nascimento e all’attuale marito Francesco Campana, è stata arrestata, processata e condannata per bancarotta fraudolenta, truffa aggravata e associazione per delinquere finalizzata all’estorsione a seguito di trasmissioni televisive in cui si raggiravano i telespettatori.
Una vicenda che tutti noi ricordiamo benissimo e un’arresto e un processo che ha preso il via da una inchiesta di Striscia la notizia.
Dall’8 maggio 2018 è protagonista assieme alla figlia Stefania del programma di RTB Network Le grandi sorelle, dove segue e commenta in diretta le puntate della quindicesima edizione del Grande Fratello. Di più, attualmente, su di lei non conosciamo.
Barbara D’Urso, nel suo programma Live non è la D’Urso, l’ha invitata in studio il 2 dicembre 2019 insieme a Lele Mora per sfidare le agguerrite sfere e gli sferati presenti ogni settimana nel programma in prima serata su Canale 5.
Il patrimonio di Wanna Marchi è stato oggetto di molte discussioni e spesso fonte di curiosità da parte del pubblico.
Negli anni d’oro delle televendite, aveva accumulato una grande fortuna grazie alla vendita di prodotti estetici e “magici”, che le permisero uno stile di vita molto agiato. Tuttavia, con i processi e le condanne, gran parte di quel patrimonio è andato perso.
Durante i suoi anni di successo, Marchi mostrava uno stile di vita lussuoso fatto di viaggi, case eleganti e abiti costosi.
Questi elementi facevano parte della sua immagine pubblica, contribuendo a renderla credibile agli occhi del pubblico. Tuttavia, con il crollo giudiziario, molte di quelle ricchezze furono sequestrate o andarono disperse.
Nonostante questo, rimane una figura associata al tema della ricchezza improvvisa e della caduta altrettanto veloce. Oggi, il suo patrimonio non è più paragonabile a quello degli anni ’80 e ’90, ma la curiosità su questo tema resta alta.
Il patrimonio di Wanna Marchi nacque soprattutto grazie al suo talento comunicativo nelle televendite. Con tono deciso e strategie persuasive, riuscì a vendere milioni di prodotti, creando un impero familiare.
La collaborazione con la figlia Stefania Nobile fu determinante per ampliare il business e renderlo ancora più redditizio.
Il rapporto tra le due rimane stretto anche oggi, nonostante le difficoltà del passato. Dopo i processi e le condanne, hanno continuato a sostenersi a vicenda, affrontando insieme le conseguenze.
Questo legame è visto come un esempio di resilienza familiare che resiste alle prove più dure.