Chi è Buscetta nominato da Clizia al Gf Vip pentito e cosa ha fatto

Chi è Buscetta nominato da Clizia al Gf Vip pentito e cosa ha fattoChi è Buscetta nominato da Clizia al Gf Vip pentito e cosa ha fatto. Rischia la squalifica Clizia Incorvaia per aver nominato a sproposito il nome di Buscetta mentre litigava con Andrea Denver reo di averla nominata. Ma chi è Buscetta il pentito e cosa ha fatto?

Chi è Buscetta nominato da Clizia al Gf Vip pentito e cosa ha fatto

Tommaso Buscetta, detto anche il boss dei due mondi è stato un mafioso e collaboratore di giustizia italiano, membro di Cosa nostra. È stato un affiliato di Cosa nostra e, dopo l’arresto, collaboratore di giustizia durante le inchieste coordinate dal magistrato Giovanni Falcone; le sue rivelazioni permisero una ricostruzione giudiziaria dell’organizzazione e della struttura mafiosa siciliana. Buscetta è morto nel 2000 in Florida. 

Buscetta si sposò tre volte ed ebbe otto figli. Ad un certo punto fu sospeso da Cosa nostra per aver lasciato la sua prima moglie: infatti l’adulterio era considerato un grave reato. Durante una deposizione a un processo nel 1993 Salvatore Cancemi rivelò a Buscetta di aver strangolato a morte due dei suoi figli: Buscetta lo perdonò, dicendo che sapeva che non avrebbe potuto rifiutare l’ordine.

Buscetta il pentito e le sue dichiarazioni alla giustizia

Grazie alla sue dichiarazioni, furono rivelate al mondo le strutture gerarchiche di Cosa nostra, fino ad allora totalmente ignote a causa della stretta omertà degli ambienti malavitosi. Tuttavia Buscetta rifiutò di parlare con il giudice Falcone dei legami politici di Cosa nostra perché, a suo parere, lo Stato non era pronto per dichiarazioni di quella portata, e si dimostrò abbastanza generico su quell’argomento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010