Macchie dell’abbronzatura: come prevenirle e come curarle

macchie abbronzatura

Esponendosi al sole in estate, è possibile che si formino vere e proprie macchie dell’abbronzatura sul viso ma anche nelle altre parti del corpo maggiormente esposte.I consigli per evitarle sono semplici: scegliere accuratamente la tipologia e il grado di protezione solare adatta al vostro corpo e alla vostra pelle, infatti se il solare che utilizzate non ha un fattore di protezione adeguato può provocare quello che in termini medici viene definito melasma o cloasma, con una concentrazione eccessiva di melanina solo in alcune zone della pelle.

Rimedi naturali sono maschere al limone e miele, al limone e alla crusca o all’amido di riso, per poter schiarire le macchie scure. Per le donne è consigliabile evitare di esporsi al sole dopo la depilazione, soprattutto nel caso in cui si è utilizzata la ceretta. La pelle infatti, particolarmente sensibile in quei momenti, può assumere un colorito diverso e a macchie sulle zone più delicate.

Un ulteriore consiglio per evitare di avere un’abbronzatura a macchie è quello di preparare la pelle al sole effettuando degli scrub su tutto il corpo qualche giorno prima dell’esposizione. Lo scrub infatti elimina le cellule morte sullo strato superficiale della pelle rendendolauniforme e liscia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento