Colorazione permanente per capelli: guida e consigli professionali

Colorazione permanente per capelli: guida e consigli professionaliLa colorazione permanente dei capelli offre una vasta gamma di possibilità per esprimere la propria personalità attraverso la trasformazione del colore dei capelli. È un processo che richiede attenzione per poter ottenere risultati soddisfacenti e duraturi. Questa guida è stata creata per offrire consigli e suggerimenti professionali per colorare i capelli in modo permanente, includendo le ultime tendenze, i passaggi chiave per una colorazione di successo e alcuni consigli su come mantenere il colore nel tempo.

Ultime tendenze nei colori di capelli

Le tendenze nella colorazione dei capelli cambiano costantemente, con nuove idee che emergono regolarmente nel mondo della moda e della bellezza.

  • Balayage e Colore a Pennellate: Questa tecnica di colorazione continua a dominare. Il balayage offre un aspetto naturale, con colpi di luce e ombra che si mescolano senza soluzione di continuità, dando una sensazione di movimento e luminosità ai capelli.
  • Colore “Root Shadow”: Si tratta di sfumature sottili e scure applicate alle radici dei capelli, creando un contrasto graduale e una transizione più morbida tra il colore naturale e quello colorato.
  • Tonalità Naturale e Soft Blending: Tonalità più naturali e un aspetto “soft” sono in voga. Si tratta di toni caldi, miele o bronzo che si mescolano con il colore naturale dei capelli, creando un effetto più delicato e luminoso.
  • Effetto “Money Piece”: Una tendenza che si concentra su ciocche di capelli intorno al viso, che vengono schiarite per dare un effetto luminoso e mettere in risalto le linee del viso.
  • Colore “Two-Tone”: Si tratta di una combinazione di due tonalità contrastanti che aggiunge profondità e dimensione ai capelli.

Come fare la colorazione permanente a casa: i passaggi

Fare la colorazione permanente dei capelli a casa può essere conveniente e permetterci di ottenere ottimi risultati, ma richiede attenzione e preparazione. Ecco una guida passo-passo per eseguire una colorazione permanente dei capelli a casa:

1. Scegliere il Colore e la Marca Giusta: Prima di tutto, seleziona il colore desiderato e assicurati di acquistare un kit di colorazione permanente da una marca di fiducia (per saperne di più esplora www.loreal-paris.it). Leggi attentamente le istruzioni e assicurati di avere tutto il necessario.

2. Fare il Test di Sensibilità della Pelle: Prima di iniziare, esegui sempre un test di sensibilità della pelle, applicando una piccola quantità di prodotto sulla pelle dietro l’orecchio o sul braccio e osservando eventuali reazioni allergiche.

3. Proteggersi e Preparare il Necessario: Indossa una vecchia maglietta o una camicia che non ti importa di macchiare e proteggi le spalle con un asciugamano. Pettina i capelli per eliminare eventuali nodi.

4. Preparare il Prodotto: Segui attentamente le istruzioni sulla confezione per mescolare il colorante con lo sviluppatore. Assicurati di miscelare accuratamente il prodotto per ottenere una consistenza uniforme.

5. Applicare la Colorazione: Dividi i capelli in sezioni e applica il prodotto sulla radice, lavorando in modo uniforme lungo la lunghezza dei capelli. Usa guanti per proteggere le mani e assicurati di distribuire uniformemente il colore.

6. Lasciare in Posa il Colore: Segui le istruzioni per quanto riguarda il tempo di posa. Evita di superare questo tempo per evitare di ottenere un risultato diverso da quello sperato.

7. Risciacquare e Applicare il Balsamo: Dopo il tempo di posa, risciacqua accuratamente i capelli fino a quando l’acqua non sarà chiara. Applica il balsamo incluso nel kit o un trattamento idratante per capelli per ripristinare l’idratazione.

Come trattare i capelli colorati

I capelli colorati richiedono cure e attenzioni specifiche per preservare il colore e la salute dei capelli. Ecco alcuni consigli per trattare i capelli colorati:

  1. Scelta dei Prodotti Giusti

Utilizza shampoo, balsami e trattamenti progettati appositamente per capelli colorati. Questi prodotti sono formulati per proteggere e preservare il colore, mantenendo allo stesso tempo la salute dei capelli.

2. Evitare il Lavaggio Troppo Frequente

Cerca di lavare i capelli con acqua tiepida e usa prodotti specifici per mantenere il colore vibrante.

3. Limitare l’Uso di Calore

Riduci l’uso di strumenti termici come piastre e asciugacapelli caldi, poiché il calore può danneggiare la struttura del capello e far sbiadire il colore più rapidamente. Quando usi strumenti termici, utilizza sempre uno spray termoprotettore.

4. Trattamenti Nutrienti

Utilizza trattamenti idratanti e maschere nutrienti specifiche per capelli colorati per ripristinare l’idratazione e la salute dei capelli. Questi trattamenti possono aiutare a mantenere la morbidezza e la lucentezza dei capelli.

5. Protezione Solare

Proteggi i capelli dai raggi UV utilizzando prodotti per capelli con protezione solare o coprendo i capelli con un cappello quando sei esposto al sole. Il sole può sbiadire il colore e danneggiare la struttura dei capelli.

7. Evitare il Cloro e l’Acqua Salata

Il cloro delle piscine e l’acqua salata possono influenzare il colore dei capelli. Proteggi i capelli con una cuffia da nuoto e risciacquali con acqua dolce dopo l’esposizione.

Seguire una routine specifica per i capelli colorati può aiutare a mantenere il colore vibrante tra una tinta e l’altra. L’attenzione e un corretta haircare routine possono far sì che la colorazione duri più a lungo, mantenendo allo stesso tempo i capelli più forti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010