Brufoli addio! Ecco i segreti per una pelle purissima

Brufoli addio! Ecco i segreti per una pelle purissimaI brufoli costituiscono senza dubbio uno degli inestetismi del viso al tempo stesso più odiato e diffuso.

Come ridurne la comparsa migliorando la grana della pelle e rendendola ogni giorno più pura, fresca e compatta?
Per prima cosa bisogna capire quali sono le cause che determinano l’insorgenza di brufoli e imperfezioni: sbalzi ormonali, fumo, alcol, stress, smog e agenti inquinanti oltre a una dieta poco equilibrata e a uno stile di vita disordinato sono gli imputati numero uno.

Poi vengono le abitudini quotidiane di pulizia e detersione della pelle che devono garantire traspirazione, purezza e idratazione costanti.

Vediamo come prevenire e trattare il problema, ponendo attenzione a cosa evitare per non peggiorare la situazione.

Come prevenire l’insorgenza dei brufoli

Esistono tante accortezze diverse che concorrono a migliorare la salute e la bellezza della pelle.

Scopriamo insieme quali attenzioni avere e come eliminare i brufoli in modo sicuro ed efficace.

Si tende a pensare che le imperfezioni siano provocate da una detersione scarsa. Questa convinzione porta a lavare il viso più del necessario. Sebbene la detersione sia essenziale, se eccessiva può risultare controproducente, seccando in modo innaturale la pelle e peggiorando la situazione.

Un buon rimedio è l’esfoliazione periodica, effettuata con prodotti ad hoc, sempre delicati e poco aggressivi. Esfoliare la pelle settimanalmente contribuisce alla rimozione delle cellule morte, favorisce il rinnovamento cellulare e rende la più morbida e liscia.

Cose da evitare

Sebbene la tentazione sembri irresistibile è fondamentale evitare di strizzare i brufoli con le dita.

Questo infatti potrebbe portare a un netto peggioramento della situazione, soprattutto nel caso in cui le mani non siano perfettamente pulite.

Il fatto è che toccando il brufolo con le dita i batteri potrebbero diffondersi ulteriormente sul resto del viso e penetrare nell’epidermide ancora più in profondità provocando il manifestarsi di arrossamenti più estesi e difficili da contrastare.

Buona regola, per lo stesso motivo, è anche cercare di non toccare il viso in modo troppo insistente e lasciare la pelle libera di respirare.
In caso di make-up è importante che i pennelli non siano sporchi o impolverati e che si rispetti in modo scrupoloso la data di scadenza indicata sulla confezione dei cosmetici da usare.

Cose da provare

Il rito di detersione quotidiana, al mattino e alla sera, è essenziale per purificare il viso e mantenere la pelle elastica e compatta riducendo l’insorgere di imperfezioni.

Inoltre è tassativo non andare a dormire truccate.

Residui di trucco e smog, infatti, sono gli elementi che, uniti al sebo in eccesso, possono con più frequenza occludere i pori della pelle provocandone l’ostruzione e favorendo l’insorgenza di inestetismi.

L’uso di cosmetici specifici dall’azione mirata è un ottimo alleato nel trattamento di brufoli e imperfezioni della pelle.
Vanno scelti prodotti adatti al proprio tipo di pelle ad azione equilibrante e idratante che non siano troppo aggressivi e mantengano la pelle detersa, pura e levigata ogni giorno.

I nostri consigli per eliminare i brufoli

Tanti prodotto, tutti consigliati, che possono esservi utili per vedere la luce…in fondo al tunnel dei brufoli!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010