Meteorite si schianta contro la luna: impatto filmato in diretta

Si tratta del più grande impatto mai osservato di un meteorite sulla luna. Un video pubblicato su internet mostra il flash luminoso prodotto dalla schianto di questo meteorite di 400kg.

L’impatto è avvenuto l’11 Settembre scorso in una zona della luna chiamata Mare Nubium ed è stato visibile anche dalla terra ad occhio nudo.
Il meteorite viaggiava a a circa 61mila chilometri l’ora e colpendo la superficie ha sprigionato un’energia pari a 15 tonnellate di tritolo.

Josè Maria Madiedi, astronomo dell’università Di Huelva, in quel momento si trovava davanti al telescopio ed ha subito capito di trovarsi di fronte ad un evento raro e straordinario.

Per saperne qualcosa in più: il meteorite è ciò che rimane dopo l’ablazione atmosferica di un meteoroide (cioè “piccolo” asteroide) entrato in collisione con la Terra. In pratica è ciò che di esso raggiunge il suolo. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa chiamata meteora, bolide o stella cadente. Contrariamente a quanto comunemente si ritiene, il riscaldamento non è prodotto dall’attrito, ma dalla pressione dinamica generata dalla fortissima compressione dell’aria di fronte al meteorite. L’aria si riscalda e a sua volta riscalda il meteorite.

Più precisamente per meteorite si intende un corpo di natura non artificiale ed extraterrestre, di conseguenza relitti spaziali precipitati o tectiti non sono meteoriti.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento