martedì 28 gennaio, 2014

Allerta Meteo: neve e gelo in arrivo in Nord Italia nei Giorni della Merla


Li chiamano Giorni della Merla proprio perchè sono i più freddi dell’anno e, anche quest’anno, le previsioni meteo danno ragione alle usanze popolari. A Milano tra mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio arriverà la neve grazie a una perturbazione nord atlantica proveniente dalla Groenlandia che si sta avvicinando proprio in queste ore. Durante la giornata […]


Li chiamano Giorni della Merla proprio perchè sono i più freddi dell’anno e, anche quest’anno, le previsioni meteo danno ragione alle usanze popolari. A Milano tra mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio arriverà la neve grazie a una perturbazione nord atlantica proveniente dalla Groenlandia che si sta avvicinando proprio in queste ore.

Durante la giornata di domani si verificheranno delle deboli nevicate intermittenti, che andranno ad intensificarsi durante la notte. Giovedì, invece, se Milano si sveglierà sotto una leggera coltre di neve, poi durante il giorno vedrà scomparire i fiocchi per lasciare il posto alla pioggia e, di conseguenza, ad un graduale rialzo delle temperature.

La Coldiretti, in ogni caso, lancia l’allarme per le coltivazioni: “E’ allarme gelo per verdure e ortaggi con il brusco abbassamento della temperatura previsto per i giorni della merla di fine gennaio, che la tradizione popolare considera i più freddi dell’anno”.

Inoltre, “La discesa della colonnina di mercurio avviene dopo che i primi venti giorni di gennaio in Italia hanno fatto registrare una temperatura massima superiore di circa 3 gradi a quella media del periodo, secondo le analisi Coldiretti su dati Ucea. A rischio ci sono le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, carciofi, radicchio e broccoli.”

Leggi anche: ARRIVA UN GRAN FREDDO, NON SMETTERE DI CORRERE. ASCOLTA I NOSTRI CONSIGLI

Photo| tg24.sky.it


Loading...
Loading...

Articoli correlati


Noemi è sveglia la bambina ferita nella sparatoria a Napoli è cosciente
Attualità
Iva sugli assorbenti il governo non la riduce e le donne insorgono
Attualità
Sciopero treni 17 maggio informazioni utili dei trasporti e orari
Attualità
E’ morta Doris Day com’è morta l’attrice e che malattia aveva?
Attualità
Cos’è la peste bubbonica? Morti dopo aver mangiato carne cruda di marmotta
Attualità
Pamela Prati forte lite con l’agente a Linate lo scoop di Parpiglia
Attualità