Scegliere le scarpe in base al proprio stile

Scegliere le scarpe in base al proprio stileLe scarpe sono un accessorio che deve unire in sé comodità e bellezza; scelte nel modo giusto, riescono ad arricchire e a rendere unico qualsiasi outfit, riflettendo la personalità e lo stile della donna che le indossa.

I modelli di scarpe femminili sono così numerosi da rendere talvolta la scelta di quello giusto davvero complessa. Dallo stivaletto classico alle ballerine, non è certo difficile perdersi ad ammirare forme e colori, lasciandosi trascinare nella scelta dal piacere del momento più che dal reale utilizzo che se ne dovrà fare.

In realtà, il modo migliore per scegliere le scarpe da donna giuste consiste nel valutare i contesti di utilizzo, ma anche, se non soprattutto, il proprio stile. Ogni tipo di scarpa riesce infatti ad adattarsi al meglio a una ben determinata personalità, da quella casual a quella elegante e sofisticata.

Scegliere la scarpa giusta in base al proprio stile

Quando si decide di acquistare un nuovo paio di scarpe per arricchire il proprio guardaroba è molto importante tenere presente il proprio stile dominante e il tipo di abbigliamento che si utilizza nelle varie occasioni.

La donna che ama la comodità e che cerca una scarpa da indossare in ufficio o durante le normali attività quotidiane potrà optare per un modello con tacco basso e pianta abbastanza ampia, mentre chi cerca una scarpa da sfoggiare durante una cerimonia o una serata speciale, magari da abbinare a un abito elegante, potrà optare per modelli dal tacco alto e dalle linee femminili ed eleganti.

Le più sportive, potranno scegliere scarpe da camminata oppure per affascinanti quanto comodi stivali.

Vediamo di seguito quali sono i principali modelli di calzature da donna e a quali stili si adattano meglio.

Gli stivali

Partiamo dagli stivali, calzature comode e seducenti e protagonisti assoluti delle ultime collezioni, disponibili in tantissime varietà.

Chi ama questo tipo di scarpa ma non vuole rinunciare all’eleganza può optare per stivaletti dal taglio classico, con pianta stretta e punta leggermente arrotondata, chiusi da una cerniera o una stringa.

Le amanti delle attività all’aria aperta potranno invece sfoggiare look casual completati dai combat boot – top seller di stagione – stivali generalmente in pelle, dallo stile solido e deciso, ideali per le attività all’aria aperta e perfetti per essere indossati con leggings o jeans.

Giovanili e di tendenza, gli stivali Chelsea sono perfetti, soprattutto se abbinati alle minigonne, per chi desidera sfoggiare un look un po’ scanzonato e moderno.

Le décolleté

Eleganti, versatili e senza tempo, le scarpe décolleté sono adatte a ogni occasione e sono la scelta ideale per la donna che desidera apparire femminile ed elegante in ogni situazione.

I modelli dalle linee classiche, con tacco basso e colori sobri, sono ideali per i contesti formali, mentre per le occasioni speciali si possono scegliere décolleté con tacco a spillo. Queste ultime sono la scelta giusta anche per la donna in carriera che vuole sfoggiare la propria grinta.

Anche donne dallo stile casual possono trovare modelli di décolleté adatti alle loro esigenze, come quelli dai colori vivaci e dalle linee moderne.

Le ballerine

Comode e chic, le ballerine sono scarpe perfette per le attività quotidiane e per chi desidera dare un tocco casual e confortevole al proprio outfit, da abbinare con un paio di jeans skinny e una camicia over.

Ideali per le donne con le gambe lunghe e slanciate, danno il meglio di sé abbinate con gonne corte o pantaloni stretti. Per un look più elegante, si può optare per un paio di ballerine arricchite da dettagli e abbinarle con un vestito lungo o un tailleur.

Le friulane

Raffinate e minimal, le friulane sono scarpe che richiamano, nella forma, le classiche pantofole. La loro innata eleganza, arricchita da colori unici e da decori accattivanti, le rende perfette per chi desidera sfoggiare uno stile bohemien o per la donna che vuole sentirsi comoda in ogni momento della giornata. Per abbinare le friulane in base all’occasione, è necessario puntare sul colore: bordeaux e nero per un look elegante, colori vivi e accesi per un look più casual.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010