sabato 29 novembre, 2014

Oscar Mamooi: linea di occhiali Celebration, una vera limited edition


Celebration è un progetto italiano di occhialeria artigianale ed indipendente; non è un brand, perchè non vi è una collezione continuativa e contraddistinta da un tema che la percorre con costanza di stile. L’obiettivo di Celebration è quello di creare occhiali per i quali aggettivi come bello, originale e innovativo siano quanto più possibile qualità oggettive […]


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Celebration è un progetto italiano di occhialeria artigianale ed indipendente; non è un brand, perchè non vi è una collezione continuativa e contraddistinta da un tema che la percorre con costanza di stile.

L’obiettivo di Celebration è quello di creare occhiali per i quali aggettivi come bello, originale e innovativo siano quanto più possibile qualità oggettive e non soggettive. Celebration si attiva con la produzione quando un vero creativo, non importa sia un designer di occhiali, ha un’intuizione che non può rimanere solo un’idea.

I creativi di Celebration possono essere qualsiasi tipo di artista o personaggio noto. Le collaborazioni con chi disegna per Celebration, funzionano perchè si tratta di persone quasi sempre distanti dal mondo dell’occhialeria, quindi con una visione libera da schemi già definiti riguardo a canoni estetici o limiti tecnici.
Ogni nuovo progetto è diverso dal precedente e con un’identità propria. Nel tempo i diversi modelli di occhiali disegnati da persone diverse andranno a formare una raccolta variegata di montature speciali.

Il Progetto corrente è dedicato alla memoria di Anna Piaggi, giornalista che ha ridefinito il modo di scrivere di moda in Italia. Iconico non era solo il suo stile di scrittura, restano nell’immaginario collettivo i suoi look surrealisti . Oscar Mamooi, da sempre è stato molto ispirato dalla figura delle signora Piaggi. Per lui non è stato difficile attingere nel database di forme e colori che ha in testa per disegnare un modello di occhiali da sole ispirati a lei. Oscar è un talento naturale. Dal suo primo bozzetto al prodotto finito le modifiche sono state minime, come si direbbe in cinematografia, buona la prima.

Ha creato degli occhiali dai bordi spessi, che mantengono comunque una sensazione di leggerezza da indossati, anche grazie all’apertura che lascia scoperte le lenti sui lati. La forma è indefinibile, tra farfalla e occhi di gatto. Ogni segno grafico e nota di colore sono un riferimento al guardaroba di Anna Piaggi.

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Per la montatura, realizzata in acetato di cellulosa, ha scelto tre diverse fantasie, ciascuna delle quale declinata in due colori, a richiamare i pattern geometrici o floreali dei foulard indossati dalla giornalista. Per le amanti del nero è stato inserita anche una variante totalmente nera con lenti scurissime. Anna indossava sempre cappelli, alcuni con la veletta.

La veletta è stata riproposta con una speciale specchiatura sulle lenti di due modelli. Ulteriore segno distintivo di Anna Piaggi era l’abbondanza di rouge con il quale usava truccarsi gli zigomi. Due circoletti attaccati al bordo inferiore degli occhiali rappresentano proprio il suo trucco giocoso.

Tutte le materie prime utilizzate per la fabbricazione di questi occhiali sono italiane e nessuna lavorazione è stata eseguita all’estero. Questo vale anche per la microfibra e l’astuccio, un foglio di feltro che ripiegato attorno agli occhiali li protegge.

Gli occhiali dedicati ad Anna Piaggi sono una vera edizione limitata. Ne sono stati fabbricati solo 218 pezzi in totale, circa 30 per ciascuna variante di colore. Sono stati predisposti ventiquattro kit di sette occhiali ciascuno, uno per colore, numerati.

Ventiquattro saranno i negozi, fra boutique, concept store e negozi di ottica che proporranno alle loro clienti questi occhiali così rari.

 

La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010


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