Anteprima borse Venuxberg, collezione autunno inverno 2012-2013


Dalla mitologia e dall’immagine intramontabile della dea dell’amore e della bellezza nasce il nome della linea di borse Venuxberg, ispirato alla montagna in cui la tradizione poetica tedesca nasconde il tempio sotterraneo di Venere. Qui, secondo la mitologia, Afrodite accoglieva i cavalieri che le venivano offerti dai servitori come prigionieri, restituiti al mondo senza memoria né ricordi dopo aver assecondato la sfida del gioco eterno tra amore sacro e amore profano.

Ed è proprio il concetto di dualità e doppia interpretazione a suggerire l’anima stessa delle creazioni realizzate dall’artista-designer Ezio Schifone, svelando un nuovo codice estetico tra classico e moderno, tra vintage e futuro, tra decadenza e spirito rock, dove i tessuti esclusivi sono decorati con elementi unici e modellati in forme preziosamente eclettiche.

Le influenze sono molteplici: dalle arti figurative al cinema, dalla poesia e dalla letteratura alle atmosfere dei più raffinati capricci erotici, in un viaggio visionario che riunisce nella stessa macchina del tempo Lucrezia Borgia e Theda Bara, Dita Von Teese, Diamanda Galas e Louise Brooks.


Le borse Venuxberg
sono create secondo la filosofia del riuso e del riciclo creativo, combinando basi di tessuti vintage, come broccati e sete delicate, a manici o catene ottenuti dalla rivisitazione di pezzi antichi. Braccia di lampadari e candelabri, maniglie, serrature e bottoni d’antan, fregi di testate di letti o cancelli antichi, sono così recuperati e forgiati personalmente dal designer assumendo una nuova vita.

I tessuti sono doppiati in una pratica consistenza che destina queste borse ad un uso quotidiano, dal giorno alla sera, completate da una pochette interna nello stesso materiale che può essere agganciata o staccata con una catenella secondo le esigenze. Da ogni modello pende inoltre il logo Venuxberg, dotato di un magnete cui possono essere attaccati i propri charms per personalizzare ulteriormente la borsa.

Pezzi unici, oggetti preziosi, iconici, esaltati da fantasie senza tempo e al tempo stesso estremamente glamorous, arricchiti da accessori-gioiello che diventano veri e propri objets d’art, conferendo unicità e valore ad ogni modello.

In bilico tra mito e realtà, tra raffinate reminiscenze retrò ed elegante stile contemporaneo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento