Tra le partite di La Liga più attese c’è il clásico tra Barcellona e Atlético de Madrid, trasmesso a fine serata su Italia 1.
Dopo la vittoria per 3-1 contro l’Alavés, il Barcellona ha conquistato la vetta della classifica, superando il Real Madrid, che ha pareggiato con il Girona. L’Atlético arriva al nuovo Camp Nou in grande forma, con otto vittorie e due pareggi nelle ultime dieci partite.
La sfida tra Barcellona e Atlético si giocherà allo Spotify Camp Nou e, pur essendo valida per la 19ª giornata, è stata anticipata a causa degli impegni di entrambe le equipes nella Supercoppa di Spagna, in programma all’inizio di gennaio.
I catalani affronteranno l’Athletic Bilbao, mentre la squadra di Simeone avrà il Real Madrid in un derby decisivo.
Il duello si distingue tra le partite di La Liga, in un campionato segnato dall’equilibrio: solo tre punti separano Barcellona (34), Real Sociedad (33), Villarreal (32) e Atlético de Madrid (31).
La partita mette di fronte due stili completamente diversi: Hansi Flick, intenzionato a consolidare il Barcellona al comando, e Diego Simeone, che mira alla vetta dopo il triunfo per 2-1 nell’ultima giornata.
Il Barcellona sogna di aumentare il distacco e si trova a due vittorie dal ritorno definitivo al Camp Nou. Non c’è spazio per rotazioni, e Flick dovrebbe schierare la formazione titolare.
L’Atlético tenta di aproveitar o momento positivo e attende anche il risultato tra Athletic Bilbao e Real Madrid per capire l’impatto definitivo del confronto nelle partite di La Liga di questa settimana.
Il match dovrebbe riunire alcuni dei principali protagonisti del campionato. Per il Barcellona, Lamine Yamal, Pedri, Frenkie de Jong, Dani Olmo, Lewandowski e Raphinha dovrebbero partire dal primo minuto, insieme a Cubarsì e Araujo in difesa.
Sul lato colchonero, Oblak torna tra i pali. Simeone potrà contare anche su Giménez, recente eroe in Champions League, oltre a Koke, Álex Baena, Giuliano Simeone, Griezmann e Julián Álvarez.
La partita, una delle più attese tra le partite di La Liga, sarà trasmessa su Italia 1 intorno alle 23:30.
Barcellona (4-3-3): Joan Garcia; Koundé, Cubarsì, Araujo, Balde; De Jong, Eric Garcia, Fermín López; Yamal, Lewandowski, Ferran Torres. Allenatore: Hansi Flick.
Atlético de Madrid (4-4-2): Oblak; Molina, Giménez, Lenglet, Ruggeri; Giuliano Simeone, Barrios, Koke, Baena; Griezmann, Álvarez. Allenatore: Diego Simeone.