I Giochi Olimpiadi Invernali 2026 Milano-Cortina iniziano ufficialmente oggi, giovedì 4 febbraio, segnando l’avvio di una delle più grandi competizioni sportive del pianeta.
Le prime gare animano già il calendario olimpico, con particolare attenzione al curling a coppie miste, oltre alle prime prove di sci alpino e slittino, che vedono la partecipazione di atleti italiani.
Il programma di questa giornata inaugura i Giochi con importanti sfide nel curling e con i primi test cronometrati nelle discipline ad alta velocità. Le competizioni fungono da riscaldamento e da valutazione delle piste per gli atleti.
Le partite di curling a coppie miste danno ufficialmente il via alle competizioni olimpiche, riunendo nazionali storiche e squadre emergenti nella fase a gironi.
Ore 19:05 – Curling (coppie miste, fase a gironi)
La discesa libera maschile apre le attività dello sci alpino con il primo allenamento cronometrato, fondamentale per gli aggiustamenti tecnici e il riconoscimento del tracciato.
Ore 11:30 – Discesa libera maschile, primo test cronometrato.
Anche la disciplina dello slittino individuale maschile entra in azione con il primo e il secondo allenamento ufficiale, fase essenziale per l’adattamento alla pista e la strategia di gara.
A partire dalle ore 19:30 – Slittino individuale maschile, primo e secondo allenamento cronometrato.
Le competizioni di oggi non saranno trasmesse in diretta sulla TV in chiaro. Tuttavia, gli appassionati potranno seguire le gare e le partite tramite le piattaforme di streaming.
Eurosport 1 e DAZN trasmettono lo sci alpino e la partita di curling tra Gran Bretagna e Norvegia. Discovery Plus e HBO Max, invece, propongono lo sci alpino e le partite di curling in programma per oggi.