Social media e primarie, Renzi e Grillo forti su Facebook


Donne e politica. Voi seguite le primarie
o lo fanno solo i vostri uomini? Seguite il vostro politico preferito sui social Network ? E su quale in particolare ? Ecco l’andamento dei “nuovi politici”, che ambiscono a guidare il nostro Paese,  sui social media come Facebool e Twitter. L’avvio della campagna di Matteo Renzi per le primarie del Pd, ad esempio, è la novità politica più interessante di questiultimi 15 giorni. Il sindaco di Firenze, sfidante di Pierluigi Bersani alla guida del Centrosinistra, ha raccolto su Facebook 10.206 fan in più grazie a un balzo del 7,2%. Dal canto suo Berlusconi è cresciuto di uno 0,8% pari a 3.364 fan guadagnati, mentre Grillo ha incrementato dello 0,6% pari a 5.700 nuovi fan. Quest’ultimo, se si guarda al dato cumulato dei fan, rimane saldamente in testa con oltre 940.000 fan sulla sua pagina Facebok, seguito a grande distanza da Nichi Vendola con oltre 524.000 e da Silvio Berlusconi con oltre 445.000.

L’analisi è stata sviluppata da Blogmeter, grazie ai suoi tools Facebook Social Analytics e Twitter Social Analytics, ha analizzato con attenzione anche le dinamiche di interazione generate sui social media.

Su Twitter le prime posizioni sono occupate dagli stessi politici che la fanno da padroni su Facebook, ovvero Grillo e Vendola, ma al terzo posto spunta “il rottamatore” Renzi con oltre 141.000 follower. Anche qui Renzi fa registrare l’incremento maggiore tra i politici, ossia +8.151 follower (6%) dall’inizio del mese. Ma il dato più interessante è il suo successo su Twitter in termini di engagement: per ogni tweet egli stimola mediamente 35 reazioni (ricordiamoci l’ultimo scontro con Marchionne) contro le 14 di Grillo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento