Il lancio di Felix Baumgartner, dalla stratosfera alla storia [Video]

Ieri Felix Baumgartner è passato alla storia e, noi di Leichic, non potevamo non parlarne. Il paracadutista austriaco, infatti, è stato l’uomo che, per primo nella storia, ha effettuato un lancio libero a una distanza di 39 mila metri d’altezza; oltre la stratosfera, oltre il muro del suono. Un volo durato 10 minuti e trasmesso in diretta tv e su YouTube che ha lasciato tutto il mondo con il fiato sospeso. Ma alla fine, Felix, sponsorizzato dalla Red Bull, è atterrato sano e salvo, ha sollevato i pugni in segno di vittoria ed è entrato nella storia.

Dopo che il volo era stato rinviato la settimana scorsa a causa delle avverse condizioni meteo, ieri la tensione era altissima. La conferma che Felix avrebbe tentato l’impresa è arrivata solamente un’ora prima dell’inizio dell’ascensione, della durata di due ore e 21 minuti, avvenuta tramite un gigantesco pallone aerostatico. A un certo punto, i portelloni si sono aperti, il mondo sotto i piedi e Felix si è lanciato.

Guardando il video del volo è possibile conoscere la velocità raggiunta dall’austriaco: oltre 1100 chilometri orari. Infatti, a quote così elevate l’aria oppone una resistenza minima e l’accelerazione è incredibile. Il volo si è concluso splendidamente ma, durante la discesa, non sono mancati momenti di grande tensione: come quando, a un certo punto, Felix ha iniziato a roteare pericolosamente su se stesso, oppure quando ha comunicato che la visiera del suo casco sperimentale si stava appannando, o ancora quando ha affermato che la sua tuta pressurizzata da astronauta sembrava non riscaldarsi a sufficienza mentre la temperatura era di meno 68 gradi.

Ma alla fine, tutto è andato per il verso giusto e Felix Baumgartner, a 43 anni, ha potuto celebrare, insieme a scienziati, ingegneri aerospaziali, l’Air Force e la Nasa, la sua impresa eccezionale. Ora gli studiosi si preparano ad analizzare le reazioni dell’organismo umano a un salto di quel genere, compiuto ad un’altezza fino a quattro volte superiore a quelle in cui volano gli aerei.

Guardate il video.

Photo| Google Images

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4381 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento