Volete stupire i vostri ospiti ad Halloween? Preparate le zucche misteriose

Se avete organizzato una cena per la serata di Halloween e non avete idea di cosa fare come antipasto..ecco un’idea facile da preparare e gustosisima da mangiare!  Le zucche misteriose sono dei piccoli bignè arancioni e salati che, decorati con un picciolo verde al formaggio, ricordano la vera zucca, simbolo d’eccellenza della festa delle streghe.

Questi carinissimi bignè, che al proprio interno hanno una cremina fatta di formaggio fresco e prosciutto cotto, sono un’idea sfiziosa per un antipasto da gustare con i vostri amici!

Ingredienti per creare 30 zucche
100 ml di acqua
50g di burro
65g di farina
un pizzico di sale
2 uova
40g di Parmigiano Reggiano
Coloranti alimentari in gel o in pasta giallo e rosso

Per il ripieno
250g di formaggio fresco (caprino per esempio)
120g di prosciutto cotto
4 cucchiai di latte
40g Parmigiano Reggiano
Sale q.b.

Per il picciolo della zucca
4 cucchiai di formaggio fresco
1 cucchiaio di spinaci lessati oppure colorante per alimenti verde

Preparazione

Per preparare le zucche misteriose, iniziate con la preparazione dei bignè: prendete un tegame e versateci i 100ml di acqua con il burro a pezzetti (magari dopo averlo fatto sciogliere un po’ nel microonde) e un pizzico di sale. Mettete la pentola sul fuoco e non appena l’acqua inizerà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete al composto la farina, mescolate bene e velocemente per far si che non si formino grumi.

Ora rimettete la pentola sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolate sbattendo con forza il composto con un cucchiaio di legno: la miscela prenderà consistenza e morbidezza e si staccherà dalle pareti, formando una palla. Quando, sul fondo del tegame si formerà una patina bianca togliete l’impasto dal fuoco e lasciate raffreddare il tutto mettendo il composto su un piatto.

Mettete il composto in una ciotola di plastica e con lo sbattitore elettrico iniziate a girare e aggiungete le uova un po’ alla volta e molto lentamente al composto freddo cercando di incorporarle all’impasto.
Per ultima cosa aggiungete il Parmigiano grattuggiato e il colorante alimentare (4 gocce gialle e 1 rossa), al fine di ottenere un arancione energico.

A questo punto mette l’impasto in una sac à poche con bocchetta liscia e formate dei mucchietti di pasta tondi su una teglia precedentemente foderata con la carta forno. Ora fate cuocere i bignè per 15 minuti in forno a 220°. Passati 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete per altri 10 minuti alla fine dei quali potrete spegnere il forno e lasciare all’interno i bignè per altri 15 minuti con lo sportello aperto. Mentre i bignè cuociono potrete dedicarvi alla preparazione del ripieno: mettete in un mixer il prosciutto cotto, il formaggio fresco, il Parmigiano, un pizzico di sale e 4 cucchiai di latte e tritate il tutto (il composto dovrà essere morbido ma non liquido).

Quando i bignè si saranno raffreddati potrete farcirli, mettete il ripieno in un sac à poche sempre con bocchetta liscia, fate un piccolo for nella parte inferiore di ogni bignè e riempitelicon la crema al prosciutto.
Infine, realizzate il picciolo della zucca: tritate in un mixer 4 cucchiai di formaggio cremoso con un cucchiaio di spianci precedentemente lessati e strizzati, quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati ottenendo una crema densa e verde passatela al setaccio per eliminare gli eventuali filamenti di spinaci. Se l’avete a disposizione potete colorare il formaggio con 2 gocce di colorante verde.

Ponete questo composto in una sac à poche con bocchetta piccola e dentellata e realizzate dei piccoli “tronchetti” sopra ogni zucca misteriosa di Halloween, come se fosse il picciolo della zucca. Conservate le zucche misteriose di Halloween in frigorifero prima di consumarle!

Fonte | Giallo zafferano.it

Buona preparazione e buon appetito!

– TUTTI I CONSIGLI GIUSTI PER FARE UN’OTTIMA ZUCCA !

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento