Francesco Mariottini protagonista di “Dance for life” di Francesco Mazza


“Dance For Life”
segna il debutto nel lungometraggio del regista Francesco Mazza. Appare sul grande schermo anche Francesco Mariottini, ballerino noto per aver partecipato ad “Amici” di Maria d Filippi, a fianco di Massimo Ciavarro nel ruolo di coreografo e padre del ragazzo. Il fim narra la storia di un gruppo di giovani ballerini che giungono in un piccolo paese della costa tirrenica calabrese per partecipare ad una competizione di danza classica. Tra loro c’è Kostas, il figlio del coreografo della compagnia: un danzatore talentuoso, ma ancora immaturo. Costretto a sostituire un ballerino, Kostas e la sua amica Chiara, da sempre innamorata di lui, occupano la prima fila all’interno di una complessa coreografia ispirata ai balli tradizionali sudafricani.I ragazzi passano il primo turno.

Il film ha un nome inglese, ma la produzione è totalmente italiana anche per i valori che propone. La fatica, le emozioni, le difficoltà, le cadute, e le rivincite di un gruppo di giovani ballerini sono al centro della pellicola cui hanno partecipato cinquanta danzatori, la maggior parte professionisti affermati, provenienti da diversi Paesi europei.

Durante la conferenza stampa di presentazione del film  Francesco Mazza dichiara “credo che i ballerini abbiano una carica speciale, durante le riprese hanno creduto davvero in quello che facevano, mostrandosi sempre molto propositivi. La mia intenzione principale era fare un film genuino, incentrato sui valori in cui credo, e ritengo che i ballerini ne siano l’incarnazione”.

La scelta di Mariottini come protagonista deriva dalla consapevolezza da parte del regista del talento del ragazzo che ha saputo interpretare al meglio questo ruolo dove la danza è al centro della scena come lo è sempre stata nella sua vita.

Il film verrà promosso con uno stage itinerante dal titolo I think Dance for Life, sostenuto dall’Accademia Nazionale di Danza: sfruttando le potenzialità del cast formato da ballerini professionisti. Verranno svolti nei mesi estivi alcuni workshop di vario livello aperti a chiunque pratichi la danza, con l’obiettivo non solo di promuovere il film, ma di diffondere l’amore per quest’arte attraverso il contatto diretto con il pubblico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento