Ecco cosa sono e cosa si cura con le cellule staminali

Sembra che il futuro sia tutto in queste cellule staminali, in grado di rigenerare organi e tessuti del nostro corpo. Oggi vi aiutamo a conoscerle un po’ di più e capiremo perchè se ne sente parlare così tanto spesso. Le staminali sono cellule indifferenziate, cioè non ancora specializzate per diventare le componenti di un determinato organo o tessuto.

Il loro ruolo è quello di sostituire le cellule che muoiono o si danneggiano. Se ne deduce che le staminali sono capaci di trasformarsi in diversi tessuti dell’organismo. Attualmente le staminali vengono utilizzate per curare alcune importanti malattie. Le cellule utilizzate sono quelle provenienti da organismi adulti o dal sangue del cordone ombelicale. Tra le cellule adulte più utilizzate ci sono quelle ematopoietiche, cioè quelle che si trovano nel midollo osseo e che sono in grado di dare origine a tutte le cellule del sangue(glovuli bianchi e rossi). Vengono impiegate nella cura di alcuni tumori del sangue come i linfomi e la leucemia.

Le staminali della cornea, invece, sono utilizzate per curare danni alla cornea stessa. Le staminali della pelle vengono impiegate nella cura dei grandi ustionati. Le staminali adulte possono anche essere prelevate dal malato stesso, fatte crescere in laboratorio e poi reimpiantate nell’organismo, come avviene nella cura di importanti malattie genetiche, per cui le staminali vengono modificate in laboratorio e poi reimpiantate nell’organismo. Oppure, possono essere donate da una persona sana ad un malato: questo è quello che succede di solito nella cura delle leucemie.

LEGGI ANCHE CASO STAMINA, VANNONI LONTANO DALL’ITALIA

Per quanto riguarda le prospettive future, gli scienziati hanno molta fiducia nelle cure con le cellule staminali: credono che in futuro si potrà arrivare a curare anche le malattie del sistema nervoso come Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla e lesioni spinali. Questi studi sono in fase iniziale che richiederanno molti anni prima di arrivare alla possibilità di utilizzo sui malati, ma comunque è già un ottimo punto di partenza.

LEGGI ANCHE LE IENE SHOW, PAPA FRANCESCO ALLE FAMIGLIE STAMINA “NON VI ABBANDONO, PREGO PER VOI”

Fonte |Viversani e belli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento