Yoox, da Bologna a polo del lusso online più grande del mondo: arriva la fusione con Net-A-Porter

yoox

Yoox e Net A Porter si sono fuse dando vita al polo del lusso online più grande del mondo: Yoox Net-a-porter group. Pochi giorni fa la grande operazione finanziaria ha preso luogo, dando il via ad una realtà per il 50% italiana e che si prospetta a dare un grande impulso alla crescita economica del nostro Paese per quanto riguarda lusso e moda.

Il gruppo diventerà nei prossimi mesi leader globale dell’e-commerce di lusso e sarà in grado di ricevere ricavi netti per circa 1,3 miliardi di euro. Il gruppo continuerà ad essere quotato alla Borsa di Milano e manterrà la sua sede in Italia. Alla chiusura dell’operazione è stato annunciato quanto segue:

“Al fine di garantire l’indipendenza del nuovo Gruppo i diritti di voto esercitabili da Richemont saranno limitati al 25% e Richemont non potrà nominare più di due membri del Consiglio di Amministrazione su un minimo di 12”. Per quanto riguarda il consiglio di amministrazione, invece, questo sarà composto per almeno il 50% da amministratori indipendenti; Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato di Yoox, sarà AD del gruppo, mentre Natalie Massenet, fondatrice e presidente esecutivo di Net-A-Porter, sarà presidente del nuovo gruppo.

La moda online ha quindi un nuovo volto, come risponderanno gli altri competitors? Staremo a vedere.

Fonte| fashionblog.it & iodonna.it
Photo| bbc.com

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4354 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento