Raf Simons lascia Dior, annuncio a sorpresa. Chi sarà il nuovo Direttore Creativo?

raf-simons-lascia-dior

Raf Simons ha appena annunciato che lascerà Dior. Lo stilista che per anni ha collaborato con uno dei brand più autorevoli nel mondo della moda ha deciso che lascerà il suo compito a qualcun’altro. È ancora presente nell’ultima collezione della maison, ma da questo momento il poi la collaborazione terminerà. Chi sarà il nuovo Direttore Creativo della Maison?

La storia di Raf Simons direttore creativo di Christian Dior

Solo nel 2012 Simons aveva abbandonato Jil Sander per iniziare la collaborazione con Dior, e proprio ieri a Parigi lo stilista ha annunciato al mondo che la sua carriera da stilista per Dior è terminata e che lascerà il posto a qualcun’altro. Infatti Bernard Arnault, durante i ringraziamenti e i saluti con lo stilista ha fatto capire che la corsa alla conquista del posto lasciato da Raf è ormai già iniziata. Nell’ultima settimana della moda di Parigi ha sfilato con grandissimo successo con la collezione di pret a’ porter in un semplicissimo tendone che la sua fantasia ha trasformato in una montagna di fiori rendendo la location elegante e fashion. Nonostante il grandissimo successo che ha ottenuto insieme a Dior in questi anni Raf ha comunque deciso di abbandonare per intraprendere una nuova avventura a Los Angeles per creare un brand che porti il suo nome. Di certo è un traguardo a cui tutti gli stilisti cercano di arrivare, ma gli converrà rischiare lasciando una carriera così importante?

Chi è Raf Simons? La carriera dell’ex Direttore Creativo di Dior

Ma ripercorriamo la sua carriera: Raf Simons è uno stilista belga che ha iniziato la sua carriera nel 1995 quando ha lanciato il suo brand di vestiti da uomo e che ha avuto un discreto successo, ma la sua carriera più importante è iniziata quando nel 2008 ha iniziato a collaborare con alcuni dei marchi più famosi e importanti nel mondo del fashion. Infatti nel 2008 ha collaborato con Fred Perry e per la collezione primavera-estate dello stesso anno ha collaborato con Linda Farrow. Nel 2009 collabora con Asics per la collezione autunno-inverno e nel 2013 ha collaborato con Adidads per la collezione limited edition. La sua carriera non finisce qui, infatti nel 2005 diventa direttore creativo di Jil Sander. Questa fu la sua prima occasione per creare vestiti e accessori da donna. La carriera da direttore creativo di Jil Sander continua fino al 2012, anno in cui annuncia che inizierà una nuova avventura questa volta insieme a Dior, che come sappiamo da ieri ha lasciato. Proprio per questo motivo da adesso in poi Dior sarà in cerca di un altro stilista che sia all’altezza di Raf Simons, che è stato uno dei più bravi e talentuosi degli ultimi anni della maison.

Il comunicato ufficiale di Dior sull’addio di Raf Simons

Raf Simons ha comunicato: “È dopo un’attenta e lunga riflessione che ho deciso di abbandonare la mia posizione come Direttore Creativo. Si tratta di una decisione basata interamente sul mio desiderio di concentrarmi su altri interessi della mia vita, incluso il mio marchio personale, e le passioni che mi guidano al di fuori del mio lavoro. Christian Dior è una società straordinaria, ed è stato un immenso privilegio avere avuto la possibilità di scrivere qualche pagina di questo magnifico libro. Voglio ringraziare M. Bernard Arnault per la fiducia che ha riposto in me, dandomi l’incredibile opportunità di lavorare in questa meravigliosa casa circondata dal più sorprendente team che si possa mai sognare. Nel corso degli ultimi anni ho anche avuto la possibilità di beneficiare della leadership di Sidney Toledano. La sua riflessiva, sincera ed ispirata gestione rimarrà una delle più importanti esperienze della mia carriera professionale.”

Chi sarà il nuovo Direttore Creativo di Dior dopo Raf Simons?

Iniziano già a diffondersi voci di ipotesi su chi possa essere il suo successore e i primi nomi che vengono in mente sono sicuramente Marc Jacobs che solo poco tempo fa aveva lasciato Louis Vuitton. Verrà scelto lui? Sicuramente, se venisse scelto lui come successore di Raf Simons, sarebbe un bravissimo stilista all’altezza delle aspettative di tutti e della fan del brand. Non ci resta che attendere altre notizie per sapere chi sarà il suo successore ufficiale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Photo| ftape.com

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4381 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento