Salone del Mobile. Sergio Rossi, il tributo a Gabriella Crespi

Continua il legame tra il celebre marchio di calzature, Sergio Rossi e il mondo dell’arte e del design, grazie alla nuova collaborazione con la designer Gabriella Crespi. Gabriella Crespi è la celebre artista, designer e scultrice, che ha saputo comunicare nei due decenni di attività, negli anni Sessanta e Settanta, il suo stile fortemente italiano ed innovativo. Sergio Rossi ha voluto rendere omaggio alla vita artistica della designer con la mostra-evento, Sergio Rossi: a Tribute to Gabriella Crespi, durante l’appuntamento internazionale del Salone del Mobile di Milano e dedicarle una special edition di calzature, la prima disegnata dal nuovo Collection and Design Director Angelo Ruggeri,  ispirate ai suoi mobili, pezzi unici e vere e proprie opere d’arte.

La designer ha così raccontato questo ‘progetto creativo’ con Sergio Rossi: “Mi interessano molto i nuovi territori creativi e ho accettato questa collaborazione con uno spirito di puro divertimento e di curiosità. Ho trovato estremamente diversa, una sorta di scommessa, l’idea base della capsule collection, questo tacco a colature, sfuggente, quasi liquido, che si ispirava al mio candeliere Gocce Oro, del 1974.  Alla base di questo progetto creativo c’é una reciproca volontà, quella direi di una necessaria tensione verso l’eccellenza produttiva e una stessa vocazione verso la bellezza. Trovo che arte, design e moda abbiano infiniti punti di contatto, dialoghino e si confrontino in maniera  naturale, ormai quasi in osmosi.”

Per la location della mostra è stato scelto Palazzo Crespi, una storica dimora milanese, dove all’interno delle sue sale è stato possibile far incontrare l’arte senza tempo della designer, con lo stile Sergio Rossi, massima espressione dell’eleganza femminile. Legno, metallo, pietre e lacche sono i materiali che compongono i mobili e oggetti di Gabriella Crespi a cui Sergio Rossi si è ispirato per la creazione di queste calzature che saranno vendute in special edition a partire da dicembre 2013. Sergio Rossi dà così vita ad una linea di scarpe-scultura dal design unico, pur mantenendo le caratteristiche di stile ed eleganza che da sempre hanno caratterizzato il brand di San Mauro Pascoli.

La collezione-tributo è composta da dieci modelli. Una prima parte si ispira al mondo delle lacche, dei plurimi e delle lune, icone di stile di Gabriella Crespi. Qui dominano forme e silhouette curvilinee caratterizzate da moduli cromatici contrastanti, fedeli alle opere di Gabriella Crespi dove il rosso, il bianco e il nero vengono accostati a metallici ottone e acciaio.

Il modello più rappresentativo di questa prima parte è l’iconica pump Sergio Rossi, qui rivisitata con giochi di trasparenze, pellami metallici, lacche e vernice, creando così un chiaro richiamo al celebre tavolo Yang Yin.

La seconda parte della collezione legata al mondo della gioielleria, vuole celebrare  tutto il talento creativo e originale della designer, dando vita a vere e proprie scarpe-scultura, fusione perfetta tra la raffinata artigianalità del brand e il talento visionario di Gabriella Crespi.

Il fil rouge di questi modelli Sergio Rossi è la filigrana, tecnica cara all’artista. Il tacco delle scarpe è un chiaro richiamo ai celebri candelabri Gocce Oro, così ricoperto da una colata dorata. Gli strati di pelle laminata, invece, avvolgono tutto il piede, ricreando così l’effetto di preziosità dei gioielli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4370 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento