I tacchi a spillo compiono 60 anni. A Vigevano in mostra anche le décolleté di Marylin Monroe

tacco-a-spillo-vigevano

La scarpa con il tacco a spillo ha sessant’anni… più due, appena compiuti! E’ la scoperta fatta da Armando Pollini, designer di Vigevano, che dopo anni di ricerche è riuscito a strappare alla Francia il primato di paternità dell’accessorio fashion più amato dalle donne, che si pensava fosse nato nel 1954 dalla maison Roger Vivier.

Il primo prototipo di questo tacco è del 1953 ed è esposto al Museo Internazionale della Calzatura “Pietro Bertolini” di Vigevano, la patria delle maggiori aziende calzaturiere che ha diffuso il prestigio del Made in Italy nel mondo.

La prova inconfutabile è una foto dello stand espositivo della fabbrica di Re Marcello durante la XVI Mostra Mercato Internazionale delle calzature del 1953 a Vigevano: una scarpa con un’anima in legno e in alluminio, per una struttura resistente e riproducibile facilmente su larga scala. Da allora “l’oggetto del desiderio” comincia ad essere acquistato da tutte le donne e i bassi costi di produzione favoriscono l’esportazione mondiale delle scarpe vigevanesi.

Le sale espositive del Castello Sforzesco di Vigevano, con le 500 scarpe in mostra (3700 quelle catalogate), raccontano questa e molte altre storie della calzatura, trasformatasi nei secoli da oggetto d’uso quotidiano a vera opera d’arte grazie alla fantasia, all’innovazione e al gusto estetico di talentuosi artigiani.
Il tacco a spillo trionfa nei tesori della collezione, come la decolleté di raso verde e pailettes indossata dall’intramontabile Marylin Monroe o la scarpa “arma”, dotata di un tacco capace di ferire i paparazzi, dello stilista Dal Cò, che Anita Ekberg scaglia ai fotografi nella celebre scena de “La Dolce Vita”; fino alla copia dell’eccentrico modello di scarpe usato da Lady Gaga per calcare i palcoscenici mondiali.

Questi e altri pezzi rari e unici di stilisti internazionali sono il risultato della preziosa collaborazione di Armando Pollini con il Museo, che nel 2004 ha arricchito le collezioni per rivolgersi ad un pubblico più vasto, di appassionati di moda, di cultori di cinema e di musica, senza dimenticare gli amanti della storia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4370 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento