EXPO Milano 2015: Paesi partecipanti, programma e tutte le informazioni

expo-milano

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 Milano ospita l’Esposizione Universale, una manifestazione che da sempre è vetrina imperdibile per i Paesi del mondo che qui possono mostrare il meglio delle proprie tecnologie e innovazioni e stimolare così il progresso umano.


“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il tema e il filo conduttore di Expo Milano 2015: animerà il confronto internazionale attraverso gli appuntamenti organizzati sia all’interno sia all’esterno dello spazio espositivo. L’obiettivo è dare una risposta concreta a un’esigenza vitale per l’umanità: garantire cibo sano e sufficiente per tutti nel rispetto della Natura e dei suoi delicati equilibri, evitando eccessi e ingiustizia alimentare.

I Paesi partecipanti, ad oggi oltre 140, presenteranno nei Padiglioni soluzioni tecniche e condivideranno know how per vincere la sfida epocale di un mondo che vive forti contraddizioni. Se da una parte c’è ancora chi soffre la fame (circa 870 milioni di persone denutrite nel biennio 2010-2012), dall’altra c’è chi muore per alimentazione scorretta e disturbi derivanti da un’eccessiva assunzione di cibo (circa 2,8 milioni di decessi per malattie legate a obesità o sovrappeso).

Un nuovo modello

Expo Milano 2015 inaugura un nuovo modello di Esposizione Universale: non vuole essere solo una dimostrazione delle più avanzate tecnologie al mondo, ma un evento globale e interattivo, che ha per protagonisti i Paesi Partecipanti, le Organizzazioni internazionali, le associazioni della società civile, i partner e la comunità scientifica ed economica internazionale.

Sarà la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni sul tema dell’alimentazione; stimolerà la creatività di intellettuali, architetti e scienziati e promuoverà le innovazioni delle aziende. La partita di Expo Milano 2015 si giocherà anche sul fronte della sostenibilità ambientale, dell’efficienza energetica e delle risorse idriche oltre che sul terreno della lotta agli sprechi.

Costruito come una città, su un’area di circa un milione di metri quadri situata a nord-ovest di Milano, il sito espositivo si sviluppa su due assi ortogonali – il Cardo e il Decumano. Con piazze, ristoranti, luoghi per eventi e concerti, sarà un palcoscenico vivo da mattina a sera, animato da migliaia di spettacoli, concerti, laboratori didattici e mostre, in grado di attirare 20 milioni di visitatori durante i sei mesi.

L’area è facilmente raggiungibile: distante pochi chilometri dagli aeroporti di Linate e Malpensa, è collegata a due autostrade e servita dalla linea ferroviaria ad alta velocità e dalla metropolitana.

Photo| ilmontesinobedandbreakfast.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4354 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento