Elisabetta Franchi ha ricevuto il “Premio Moda e Sociale” per il suo impegno a favore degli animali

elisabetta-franchi-premio

Un prestigioso riconoscimento premia ancora una volta la filosofia animal friendly di Elisabetta Franchi, direttore creativo dell’omonima maison, che ha ricevuto a Taormina, in occasione di Tao Moda 2015 – la rassegna di moda, arte e cultura – il “Premio Moda e Sociale”.

La stilista, da sempre impegnata a sostenere iniziative a tutela degli animali, è stata premiata per la sua moda responsabile, in cui stile ed eleganza vanno di pari passo con l’eliminazione di materiali di origine animale dalle collezioni a dimostrazione di come anche il lusso possa essere sostenibile.

“Sono onorata di aver ricevuto questo riconoscimento che, nelle motivazioni, premia l’essenza di una moda sostenibile: la parola d’ordine è sensibilizzare e io sono orgogliosa di metterci, ancora una volta, la faccia.” ha dichiarato Elisabetta Franchi.

Una passione personale che è divenuta negli anni un impegno morale. Il percorso “cruelty free” della maison inizia nel 2012 con il Fur Free retailer Program – per l’abolizione delle pellicce vere – e si perfeziona con l’adesione al programma LAV Animal Free, che prevede best practices volte a eliminare materiali di origine animale. Ad oggi, le collezioni non prevedono l’utilizzo di pelliccia, angora e piuma d’oca. Negli ultimi anni, Elisabetta Franchi ha intensificato le attività “charity”, dando vita a veri e propri progetti pensati per finanziare l’operato di canili e associazioni animaliste: è del 2014 l’iniziativa “A nudo per amore”, promossa dall’Enpa, da cui sono nati degli speciali taccuini il cui ricavato viene devoluto interamente in beneficienza.

Nel 2015, nasce la linea “EF loves dogs”, anche questa destinata a sostenere economicamente numerose organizzazioni animaliste: tra queste, l’associazione “Zampe che danno una mano Onlus”, impegnata nel recupero e cura di animali abbandonati, vittime di incidenti o di maltrattamenti. La più recente iniziativa è stata la collaborazione con la fondazione Ospedale Salesi Onlus di Ancona, per finanziare un progetto di Pet Therapy rivolto ai bambini ospiti della struttura.

Il premio, decretato da un’autorevole commissione composta da giornalisti delle principali testate nazionali, è stato assegnato nel corso di un evento tenutosi nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina, lo scorso18 luglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4354 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento