Autunno: la Valle d’Aosta celebra le mele

mele-aosta
Dalla “Mostra Mercato Mele Vallée” a “Sicera”, tre giorni di eventi dedicati al frutto simbolo della Regione
e ai suoi derivati. Autunno stagione delle mele. Da domani in Valle D’Aosta al via la tredicesima edizione di “Mostra Mercato Mele Vallée”, importante evento italiano dedicato alla mela delle Valli del Monte Bianco e del Cervino-Matterhorn e “Sicera”, il primo e unico festival dedicato al Sidro in Italia.

Le manifestazioni si svolgeranno ad Antey Saint-André, primo comune della Valtournenche, ricco di frutteti che risalgono ai primi del ‘900, e coinvolgeranno oltre 100 espositori e i maggiori esperti del settore: dai principali produttori di mele e Sidro nazionali e internazionali a esponenti istituzionali della Regione Valle d’Aosta e dell’Associazione Slow Food. Un week end ricco di incontri che pone al centro dell’attenzione le “Mele Vallée”, fondamentali per lo sviluppo economico di tutta la regione, protagoniste da sempre della cultura agricola delle valli alpine e essenziali nell’alimentazione per gli innumerevoli benefici sulla salute umana.

“La mela è senza dubbio il frutto simbolo della Valle d’Aosta con un mercato che vale circa 5 milioni di euro, che impegna una superficie di coltivazione di circa 300 ettari e vede una produzione composta all’80% di mele Golden e Mele Renetta, 18% mele Fuji, Jonagold, Gala, Mairac e infine al 2% da varietà antiche, circa 50 specie uniche e secolari – dichiara Mario Bertuletti, Vice sindaco Comune Antey Saint-André – per questo da ben tredici edizioni siamo lieti di ospitare ed essere promotori di questa manifestazione che nel tempo è cresciuta diventando un appuntamento di riferimento per tutto il settore dell’agroalimentare”.

Oltre alle mele, durante la due giorni, il pubblico potrà scoprire tutti i prodotti enogastronomici derivati dallo straordinario frutto coltivato in Valtournenche ai piedi del Cervino-Matterhorn, in particolare il Sidro.

Il Convegno che aprirà la prima edizione di “Sicera” ospiterà tra i produttori di Sidro Bernhard Scheiblauer (Assistente Esecutivo Mostebarone Austria), Giorgio Maffei (Enologo, titolare Iduna in Alto Adige – Sud Tirolo), Gianluca Telloli (Enologo, titolare Maley in Valle d’Aosta e promotore dell’evento Sicera) che spiega: “Sicera nasce dalla volontà di diffondere la conoscenza di questa nobile bevanda che viene realizzata nel mondo da oltre 4000 anni utilizzando le migliori mele da sidro, lavorate con tecniche affini a quelle dei migliori spumanti e champagnes del mondo e che prevede ancora oggi la raccolta a mano delle mele dalle piante centenarie. Per la realizzazione dell’evento è stato fondamentale il supporto dell’Amministrazione Comunale che ha compreso culturale ed economica di questo prodotto custodito da generazioni”.

Per le istituzioni, saranno presenti il Sindaco di Antey Saint-André Roberto Brunod, e il ViceSindaco Mario Bertuletti, Renzo Testolin (Assessore Agricoltura Regione Autonoma Valle d’Aosta), Nicola Rosset (Presidente Camera di Commercio Regione Valle d’Aosta), Nicolas Evrard (Sindaco di Servoz e Vice presidente delle Communauté des Communes Vallée de Chamonix Mont Blanc) che spiegherà come il sidro del Monte Bianco funga da trait d’union con i produttori dei Paesi francesi e sia simbolo di una nuova cooperazione transfontaliera, e Yves Grange (Presidente condotta Slow Food Valle d’Aosta) che interverrà a proposito dell’impegno finora dedicato per ottenere il presidio Slow Food per le mele antiche di Antey Saint-André e Torgnon.

Inoltre, saranno presente Sabina Valentini, ricercatrice presso l’Institut Agricole Régional, che presenterà il progetto “Longevità in un sorso di mela” dell’Unità di Ricerca NUTRALP VDA (Nutraceutici in Valle d’Aosta) volto alla valorizzazione del territorio valdostano in quanto luogo di prodotti naturalmente benefici e Giuliana Rosset, Imprenditrice titolare di Björk Swedish Brasserie, il primo ristorante svedese in Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento