Tendenze beauty A/I 2015: dalle passerelle ecco tutti i trend per la prossima stagione!

La settimana della moda di Milano si è chiusa da pochissimo: il successo delle sfilate è stato enorme, i trend per la prossima stagione invernale sono stati decisi e le fashion victim hanno analizzato ogni singola collezione. Accanto allo show vero e proprio però, oltre alle foto di rito con i vip, in aggiunta agli outfit più originali e stravaganti che si sono visti al di fuori delle passerelle, non bisogna dimenticare che quando si parla di trend e moda sono comprese le tendenze beauty.

Cosa propongono quindi gli stilisti più famosi per il prossimo inverno? La donna dovrà esagerare con il trucco o puntare su un effetto “nature“?

Dolce&Gabbana con la loro collezione hanno ancora una volta reso omaggio alla terra siciliana: accanto a vestiti di chiara ispirazione barocca però, il trucco dovrà essere minimal: un velo di cipria per una pelle chiara ed eterea, i riflettori saranno invece puntati sugli occhi: niente ombretti ed esagerazioni, solo una linea nera di eyeliner per sottolineare lo sguardo, reso ancora più profondo da sopracciglia folte e mascara abbondante.

Lo stesso trend delle sopracciglia (lanciato dalla famosissima modella Cara Delevigne) lo ritroviamo da Fendi: anche qui, il focus sono gli occhi, ma ancora una volta niente colori: solo uno smokey-eyes scuro, sfumato agli angoli. Effetto naturale invece per la pelle. Le modelle di Giorgio Armani si presentano quasi struccate: solo una passata di mascara per aprire lo sguardo e un velo di gloss per illuminare il volto. La parola d’ordine è qui “minimalismo”.

Frida Giannini per Gucci invece propone un trucco più sofisticato: questa volta gli occhi presentano un curatissimo look anni ’60, con una serie di sfumature che riprendono i colori pastello degli abiti, eyeliner e mascara nerissimo sia sulle ciglia superiori che inferiori: l’effetto che si vuole ottenere è molto bon-ton. Altra sfilata, altro trend: da Prada il trucco è inesistente, se non per il mascara esagerato, quasi grottesco. Le ciglia diventano un’enorme cornice per gli occhi, ed è qui che si vuole attirare l’attenzione.

Roberto Cavalli celebra invece gli anni ’20 (come abbiamo già visto dalla sfilata), e per una perfetta “flapper girl” propone uno smokey-eyes nero in piena regola, completato da un leggerissimo tocco di blush sulle gote. Effetto nude per le labbra, senza rossetti nè gloss. Da Versace infine, la donna che viene presentata non ama gli eccessi: il trucco è al minimo, solo gli occhi si “concedono” un tocco di mascara, mentre labbra e volto sono lasciati al naturale, con un trucco invisibile.

Riassumendo quindi, il trend per la prossima stagione invernale sembra essere favorevole al minimalismo, all’effetto naturale del trucco e all’eliminazione di qualsiasi eccesso. Poco, anzi pochissimo il colore: le labbra si presentano quasi sempre naturali, senza rossetto o lucidi gloss e prediligono un effetto “nude” nella maggioranza dei casi; solo gli occhi in qualche occasione osano un trucco più sofisticato, mantenendo sempre una certa sobrietà. Se quindi da un lato si punterà sui colori e sull’allegria degli abiti, dall’altro si cercherà di equilibrare con la naturalezza!

Fotografie | vogue.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento