Mondiali di Calcio, sono di Paola Ferrari i capelli più belli della tv

paola-ferrari

I capelli più belli del piccolo schermo? Quelli della giornalista sportiva Paola Ferrari, regina degli ascolti nella seconda serata Rai per tutta la passata stagione con il programma “La Domenica Sportiva” e vincitrice incontrastata nella classifica del “capello più fascinoso”.

Ad eleggerla sul gradino più alto il 20% di un campione di oltre 300 hair stylist dello Stivale che hanno votato la bellezza dei capelli dei volti femminili della televisione italiana. I motivi del successo? Principalmente la colorazione con riflessi quasi naturali in grado di incorniciare il volto illuminandolo e valorizzando i grandi occhi di colore azzurro.
Gli intervistati hanno anche proposto una cifra per la quale la bionda giornalista dovrebbe assicurare i suoi capelli il cui valore, secondo il loro parere, si aggira intorno ai 100.000 €. Troppo? Assolutamente no, se si pensa che John Travolta ha valutato la sua chioma, celebre nel film Grease, per la cifra di 2 milioni di dollari.

Del resto le star di Hollywood o gli sportivi di tutto il mondo ci hanno abituato a queste singolari assicurazioni. Come non ricordare la polizza da capogiro da 27 milioni di dollari con cui Jennifer Lopez ha assicurato il suo lato B o i 100 milioni di sterline con cui il bellissimo David Becham calciatore, ma anche modello e testimonial, ha tutelato l’intero corpo?

Aver cura dei propri capelli e avere una chioma sempre in ordine è solo pura vanità? “Niente affatto”, risponde un’altra esperta del settore, la dermatologa Elisabetta Sorbellini, in forza allo Studio Rinaldi di Milano, che prosegue: “I capelli rappresentano un biglietto da visita per certe professioni, soprattutto nell’ambito televisivo e cinematografico, e un importante aspetto della bellezza nella sua integrità. Nella donna, in particolar modo, una folta, lunga e lucente chioma rappresenta l’obiettivo finale del completamento del concetto di bellezza”.

Proseguendo nella singolare classifica, medaglia d’argento, con il 17% delle preferenze, per Federica Panicucci, novella Raperonzolo, che con i suoi lunghi e liscissimi capelli biondi ha ammaliato e continua ad ammaliare generazioni di giovani e meno giovani.

Segue sul terzo gradino del podio la sorridente Caterina Balivo (13%). Capello castano, spesso e corposo, da verace napoletana, l’affascinante conduttrice è apprezzata per la facilità di messa in piega della sua chioma che raggiunge perfezione e fascino, sia da riccia che da liscia.

Non poteva mancare la bellissima Silvia Toffanin, al quarto posto, con il 12% delle preferenze, che i parrucchieri giudicano volto ideale per promuovere la perfetta messa piega estiva, quella fintamente disordinata che riproduce l’effetto ondulato naturale di una persona appena uscita dalle acque del mare.

Guadagna la quinta posizione (10%), esattamente a metà classifica, la spagnola, ormai italiana di adozione, Vanessa Incontrada, di cui vengono apprezzati gli effetti di luce perfettamente ricercati di una chioma che può dirsi veramente “baciata dal sole”.
Con il 9% dei voti si colloca al sesto posto la sensualissima e invidiatissima Ilary Blasi, di cui gli intervistati valorizzano lo stato di salute della chioma in termini di morbidezza, lucentezza e compattezza.

Settima posizione (8 %) per la solare Michelle Hunziker che, nonostante gli impegni televisivi e quelli di neomamma, è in grado di gestire autonomamente e con naturalezza una chioma di una considerevole lunghezza.
Ottavo posto (6%) per la rossa Lilli Gruber celebrata per la colorazione “individualizzata” della sua chioma che le regala freschezza e vivacità.

Segue in penultima posizione, con il 3% delle preferenze, Paola Perego forse un po’ penalizzata dal suo liscio perfetto “a prova di umidità”, invidiabile per molte donne, ma che lascia poco lavoro alle mani dell’esperto.
Un’esigua fetta dei partecipanti al sondaggio (2%), infine, ha riservato il suo voto ad Antonella Clerici che è apprezzata per la sua riccioluta ma morbida chioma che le permette di incarnare perfettamente l’ideale di donna angelicata.

I motivi del successo di Paola Ferrari? “Penso che i capelli di Paola Ferrari meritino il primato perché sono capelli ‘fiabeschi’ che ricordano al primo impatto le folte chiome delle protagoniste della letteratura infantile, quali la Bella Addormentata o Cenerentola e, in unione con i grandi occhi azzurri della giornalista, contribuiscono a creare un’immagine quasi rassicurante di bellezza femminile inquadrata in canoni tradizionali”, dichiara Samuele Foglia, hair stylist di Urbanomania, salone di hairdesign sulla Alzaia Naviglio Grande a Milano.

Luca Colombo, titolare dell’Atelier Luciano Colombo (www.lucianocolombo.it) in Corso Magenta 66, sempre a Milano, afferma in merito: “A mio avviso, per determinare la bellezza dei capelli, il colore e il taglio sono fondamentali, ma avere una texture bella è un dono di natura del quale non tutti hanno la fortuna di godere. Il colore della conduttrice Paola Ferrari è sicuramente curato e molto bello, in linea con la sua immagine, ma il taglio non è molto alla moda. Però il colore è sicuramente un suo punto di forza: la bionda non muore mai ed è sempre ben vista”.

Promosso a pieni voti il colore della giornalista da Giuseppe Moio del salone MOHA di Milano, in via Parmigianino 11: “L’elezione di Paola Ferrari è legata al colore della sua chioma che ben si armonizza nel suo contesto d’immagine. La giornalista rappresenta lo stereotipo della ‘bionda perfetta’ dove il biondo, seppur artificiale, trova un’armonia cromatica con l’incarnato e il colore degli occhi, armonia tutt’altro che facile da trovare. Assieme al colore, però, i parametri che solitamente uso per valutare la bellezza del capello sono anche la morbidezza, la lucentezza e la compattezza”.

Marco Rossi, direttore dell’Atelier Aldo Coppola di Corso XXII Marzo, a Milano, dichiara: “Il capello di Paola Ferrari pur essendo abbastanza bello risulta, forse, penalizzato da una colorazione troppo forte. A mio avviso un colore più naturale e discreto valorizzerebbe ulteriormente il suo volto”.

Come intervenire se i capelli sono secchi, vuoti e sfibrati? Un consiglio per le donne che vorrebbero avere una chioma da star televisiva? “Sono diversi gli interventi che si possono fare, sia dal punto di vista medico che cosmetico, per avere una chioma perfetta”, rassicura la Dott.ssa Elisabetta Sorbellini.

Una dieta sana, equilibrata e addirittura specifica in tutti i suoi componenti è sicuramente il primo passo da fare. All’occorrenza possono essere aggiunte le sostanze carenti sotto forma di integratori alimentari. È fondamentale, inoltre, trattare i capelli con prodotti cosmetici anche personalizzati, addizionati di sostanze antiossidanti e rigeneranti di ultimissima generazione”.

I rischi più frequenti per la salute del cuoio capelluto? “Molta attenzione va posta nella prevenzione dei danni causati dal sole e dall’inquinamento ambientale. Una nuova tendenza è quella di seguire i ritmi circadiani del nostro organismo per ottenere un effetto preventivo da tali danni in maniera più incisiva ed efficace”.

Photo | giornalettismo.com

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento